Perchè “mangiare” plastica?

Photo by Leonid Danilov on Pexels.com

Sulla base di uno studio condotto da un team facente parte del Laboratorio dei processi ambientali costieri e della bonifica ecologica, presso l’Istituto di ricerca di Yantai, è stato dimostrato che frammenti di plastica inferiori a 5 millimetri possono contaminare la verdura che consumiamo.

Le microplastiche derivano dalla degradazione della plastica e vengono emesse nell’ambiente terrestre con grande facilità. Dato che si accumulano in grandi quantità nei suoli, rappresentano una grave minaccia per gli ecosistemi terrestri.

Le microplastiche sono utilizzate in tutto il mondo per l’irrigazione agricola e spesso si trovano nelle acque reflue. Pertanto, non è inusuale che piante da coltura (quelle che finiscono sulla nostra tavola) vadano ad assorbire le particelle di plastica.

In particolare, in questo lavoro è stato analizzato l’assorbimento di diverse microplastiche da parte di piante da coltura, quali il grano (Triticum Aestivum) e la lattuga (Lactuca Sativa), dalle acque reflue trattate nelle colture idroponiche e nelle matrici di sabbia.

Dallo studio emergono varie prove a sostegno del fatto che particelle di polistirolo e polimetilmetacrilati, di dimensioni micrometriche (1/1000 di millimetro), penetrano nello stelo di entrambe le specie. Tali materie plastiche, le quali sono assorbite proprio a causa delle loro minuscole dimensioni, sono successivamente trasportate dalle radici ai germogli.

I risultati del team cinese hanno fatto luce sulle modalità di interazione delle particelle plastiche con le piante e implicano che i raccolti possono essere contaminati dalle acque reflue o dai fanghi di depurazione.

Perchè continuare a disperdere la plastica nell’ambiente, rischiando di ritrovarla sulle nostre tavole?

Per l’articolo ufficiale, pubblicato su Nature Sustainability:
https://www.nature.com/articles/s41893-020-0567-9

Pubblicato da Giulio Magherini

- Founder del sito web InforẎoou - Studente magistrale di Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche

Una opinione su "Perchè “mangiare” plastica?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: