Creare una strategia di innovazione vincente

Un’innovazione efficiente guida la crescita del business e la differenziazione del mercato. L’indagine sull’innovazione condotta dall’IBM Institute for Business Value, in collaborazione con l’Economist Intelligence Unit, rivela che le organizzazioni più performanti affrontano l’innovazione perseguendo strategie distintive per superare i loro concorrenti.

L’agguerrita concorrenza rimane una delle principali caratteristiche dell’attuale mercato globale. Raggiungere una posizione competitiva sui rivali di mercato non è forse mai stato così difficile. La convinzione tra i dirigenti che l’innovazione sia uno strumento fondamentale per la creazione di valore e la competitività è più forte che mai. Sebbene l’innovazione non sia mai stata un compito facile, è particolarmente difficile nell’attuale mondo trasformato digitalmente con una scelta infinita di consumatori.

Negli ultimi anni, la natura dell’innovazione è cambiata in tre modi distinti. In primo luogo, i consumatori sono diventati sempre più coinvolti nell’innovazione. Con una serie di progressi tecnologici, i consumatori si impegnano esplicitamente nei processi di innovazione e svolgono un ruolo attivo nella creazione di valore. Uscendo dal ruolo tradizionale di ricevitori passivi di valore, i consumatori ora svolgono il ruolo di generatore di idee, co-creatore e co-designer per migliorare l’innovazione lungo le attività della catena del valore. Ad esempio, il produttore cinese di smartphone Xiaomi ha deliberatamente coinvolto clienti entusiasti nei processi di sviluppo software dell’azienda. Il coinvolgimento dei clienti ha contribuito a coltivare un senso di partecipazione tra i clienti principali e a ridurre i costi.

In secondo luogo, la fusione tecnologica ha ridotto i cicli di vita dei prodotti. Ciò ha consentito alle aziende di creare nuovi modelli e capacità di business. Ad esempio, gli utenti di un gioco online “Foldit” hanno fornito la soluzione a un puzzle molecolare che aveva sfidato scienziati per oltre un decennio.

Infine, stanno emergendo ecosistemi che spingono la frontiera di nuovi tipi di innovazione. Un ecosistema è una serie diversificata di parti interdipendenti che comprende aziende, imprenditori, venture capitalist e organizzazioni di ricerca. Cercano di creare e utilizzare nuove idee e valore di business. Ad esempio, General Electric collabora con “Quirky”, una piattaforma di innovazione collaborativa, che collega la comunità globale di inventori con le aziende, per condividere competenze, ridurre i rischi e catalizzare lo sviluppo.

Per quanto riguarda l’innovazione, le migliori organizzazioni creano strutture e funzioni organizzative implementando le seguenti strategie:

  1. Bilanciamento tra obiettivi di innovazione e obiettivi di business. Ad esempio, queste organizzazioni non solo allineano gli obiettivi di innovazione all’espansione del settore, ma anche alla crescita dei loro prodotti/servizi;
  2. Adottare l’open innovation. Il crowdsourcing è un esempio di tale approccio alla generazione di idee. Essere “aperti” nella fase di ideazione aiuta a sviluppare idee di business migliori e innovazione efficiente. BMW si impegna con i clienti per co-creare prodotti attraverso approcci di open innovation, tra cui un laboratorio di co-creazione e un concorso di progettazione per incoraggiare un pool diversificato di idee dei clienti sul design e sulle funzionalità delle auto future;
  • Formazione di team dedicati all’innovazione. Tale accordo offre governance per il programma di innovazione globale e supporto per particolari attività di innovazione;

Forse più influente è la cultura dell’innovazione che molte organizzazioni di successo sembrano abbracciare. Di seguito vengono fornite le caratteristiche chiave di un ambiente culturale per sostenere l’innovazione:

  1. Una forte e chiara focalizzazione sull’innovazione, ponendola al centro di tutte le attività aziendali per una maggiore creazione di valore. Le organizzazioni sono così in grado di promuovere nuovi modelli di business dirompenti e sono più aperte all’innovazione del modello industriale e aziendale. Aziende come Suzuki mantengono una forte attenzione all’innovazione ispirando un pensiero “out of the box” e fornendo agli ingegneri la libertà di applicare “tutto ciò che hanno imparato di nuovo”;
  2. Enfasi sulla promozione di una cultura dell’innovazione. Kraft Foods riconosce apertamente i comportamenti e le idee innovative dei suoi dipendenti, celebrandoli come gli eroi e le rock star dell’azienda;
  3. Agilità nella cultura, anticipando le aspettative dei clienti e creando deliberatamente un ambiente che interagisca con i clienti nelle prime attività di innovazione.

Gli innovatori di maggior successo sono in grado di progettare processi per trasformare le idee in innovazione, attraverso le seguenti strategie:

  1. Generare nuove idee da varie fonti. Analisi dei dati, sondaggi sui clienti e big data sono alcuni esempi di processi di ideazione per generare nuove idee;
  2. Garantire finanziamenti per l’innovazione stabili e sicuri. Finanziamenti dedicati da un’allocazione di bilancio separata, risparmi sui costi e finanziamento collettivo sono alcuni degli approcci per garantire accordi di finanziamento per i programmi di innovazione. Philips e Canon hanno un budget annuale di R&S di oltre il 7% del valore delle loro vendite annuali. Certamente, tale impegno nella ricerca e sviluppo ha reso Canon un leader nei brevetti di prodotti ottici e di imaging;
  3. Misurazione esplicita dell’innovazione. In primo luogo, le organizzazioni utilizzano parametri finanziari come il ritorno sull’investimento per valutare il guadagno sugli investimenti in innovazione. In secondo luogo, misurano l’impatto sul mercato delle innovazioni rigorosamente attraverso metriche quantitative.
Per l’articolo ufficiale, pubblicato su Emerald Insight:
https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/SD-11-2016-0151/full/html

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