Antitrust

L’antitrust (legislazione antimonopolistica) ha come obiettivo la definizione delle norme poste a tutela della concorrenza sui mercati economici. Il fine di tali norme è quello di impedire comportamenti e strategie che possano condurre a posizioni di monopolio o accordi collusivi a danno dei consumatori. Le strategie possono riguardare la creazione di barriere all’ingresso nel mercato, la distorsione della libera concorrenza sui prezzi, sulla qualità dei prodotti o sulle innovazioni tecnologiche.

L’ Autorità garante della concorrenza e del mercato o AGCM è l’autorità amministrativa indipendente italiana che si occupa della tutela della concorrenza e del mercato.

Le principali condotte scorrette da parte delle imprese possono essere:

  • Operazioni di concentrazione: due o più imprese procedono alla creazione di un’impresa comune che esercita stabilmente tutte le funzioni di un’entità economica autonoma  
  • Abuso di posizione dominante: un’impresa detiene una posizione dominante quando può comportarsi in modo significativamente indipendente dai concorrenti, dai fornitori e dai consumatori in quanto detiene quote elevate in un determinato mercato. La legge non vieta la posizione dominante in quanto tale, ma il suo abuso. Esso si concretizza quando l’impresa sfrutta il proprio potere a danno dei consumatori impendendo ai concorrenti di operare sul mercato, causando, conseguentemente, un danno ai consumatori.
  • Cartelli: accordo tra più produttori indipendenti di un bene che ha come fine la creazione di misure che tendono a limitare la concorrenza sul mercato. Tali accordi possono riguardare le condizioni di vendita, il livello dei prezzi, l’entità della produzione, le zone di distribuzione e così via.

Fonte: Ghezzi Federico; Olivieri Gustavo, “Diritto antitrust”: Giappichelli, 2019, AGCM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: