I meccanismi di funzionamento dell’UE

I meccanismi di funzionamento dell’UE non sono purtroppo semplici e anche i nomi dei diversi organi, Commissione, Consiglio dell’Unione europea, Consiglio Europeo possono trarre in confusione.

In breve:

  • La Commissione Europea è composta da 26 commissari e un presidente, scelto dal Consiglio europeo e confermato dal Parlamento Europeo. Propone nuove leggi e nuovi programmi nell’interesse generale dell’Unione e garantisce la corretta applicazione del diritto dell’Unione da parte degli Stati membri. Ogni commissario ha un’area di competenza, un po’ come fosse un ministro in un governo nazionale.
  • Il Consiglio europeo è formato dai capi di Stato o di governo dei paesi dell’UE, che si riuniscono almeno quattro volte l’anno nei vertici europei. Esso definisce le principali priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione. Il suo presidente è eletto ogni due anni e mezzo.
  • Il Consiglio dell’Unione Europea: rappresenta i governi dei paesi dell’UE. È costituito dai ministri di tutti gli Stati membri che si riuniscono in base ai temi discussi (salute, trasporti, ecc.). Il Consiglio delibera a maggioranza e, in alcuni casi, all’unanimità quando si toccano temi strategici. La presidenza del Consiglio è assunta a rotazione, ogni sei mesi, da tutti i paesi dell’UE.
  • Il Parlamento europeo rappresenta i cittadini dei paesi dell’UE, che scelgono i deputati con elezioni dirette ogni cinque anni. Nonostante esso sia l’unico organo ad elezione diretta, esso è ad oggi privato di molte possibilità. Infatti non ha potere di fare proposte legislative, poiché queste le fa la Commissione, ed è privato di funzioni decisionali e di indirizzo poiché queste sono proprie del Consiglio europeo e al Consiglio dell’Unione Europea. Una riforma di questo paradosso è urgente e necessaria.

Pubblicato da Lorenzo Stefani

Giovane, italiano ed europeo. Appassionato di tecnologia, politica internazionale e natura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: