Denuncia o querela

Questi termini, apparentemente sinonimi, in realtà nascondo alcune differenze che rendono pericoloso utilizzarli in maniera indifferente:

  • denuncia penale: è la comunicazione formale alle Forze dell’ordine di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Conseguentemente, può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati per i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine. Per la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molto tempo dopo la commissione del fatto.
  • querela: è un atto facoltativo per reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). Es. diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente. La querela può essere presentata entro 3 mesi dal compimento/scoperta del fatto, e in alcuni casi particolari entro 6 mesi.
  • denuncia civile: differentemente dal pensiero comune, la denuncia non è solo penale, ma può essere anche civile. La denuncia civile consiste in una segnalazione fatta ad un altro soggetto privato, verso il quale ci si lamenta di una determinata situazione e, in particolare, di un inadempimento (solitamente contrattuale). Es. denuncia dei vizi della cosa venduta: atto con il quale il compratore comunica al venditore i vizi della cosa al fine di far valere la garanzia.

Pubblicato da Lorenzo Pelagatti

24 anni. Attualmente: praticante avvocato abilitato. Laureato in giurisprudenza (2020). Tutor didattico Unifi Giurisprudenza (2020). Tutor per l'orientamento Unifi (2019 - 2020).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: