RECESSO E DISDETTA

Nella vita di tutti i giorni spesso “recesso” e “disdetta” vengono utilizzati in maniera indifferente in quanto intesi come sinonimi. In realtà, tali termini hanno due significati ben diversi in quanto ad essi sono collegati effetti differenti.

Disdetta: “atto unilaterale, negoziale e recettizio, diretto a impedire che un determinato rapporto giuridico: a) si rinnovi tacitamente dopo la scadenza; b) prosegua, quando – pur avendo una determinata durata – possa risolversi prima della scadenza ma dopo che sia trascorso un dato periodo di tempo; c) prosegua, quando il rapporto sia risolubile a volontà delle parti col verificarsi d’una condizione, con lo scadere di un termine e così via.” Ad esempio, in un contratto di locazione ad uso abitativo, inviando la disdetta all’altra parte sei mesi prima della scadenza del contratto, se ne impedisce il rinnovo.

Recesso: “Atto unilaterale con il quale una parte comunica all’altra la propria volontà di sciogliersi da un vincolo contrattuale. In linea di principio, tale facoltà può essere esercitata fino a quando il contratto non ha ancora avuto un principio di esecuzione (art. 1373 c.c.). Nei contratti a esecuzione periodica o continuata, il recesso può essere esercitato anche successivamente, ma in questo caso non ha effetto per le prestazioni già eseguite o in corso di esecuzione.” Un esempio comune di recesso è quello del consumatore, il quale, per legge, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso a distanza (es. online) entro 14 giorni dalla ricezione del bene acquistato.

Fonti: Codice civile, Enciclopedia Treccani

Pubblicato da Lorenzo Pelagatti

24 anni. Attualmente: praticante avvocato abilitato. Laureato in giurisprudenza (2020). Tutor didattico Unifi Giurisprudenza (2020). Tutor per l'orientamento Unifi (2019 - 2020).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: