PROPRIETÀ, POSSESSO E DETENZIONE

Proprietà, possesso e detenzione sono termini simili che, tuttavia, a livello giuridico, non devono essere confusi in quanto fanno riferimento a differenti situazioni giuridiche.

La proprietà è definita dall’art. 832 c.c. secondo cui: “Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico.”

La proprietà è, quindi, un diritto su una cosa che consente al suo titolare di goderne in modo pieno (ossia senza limitazioni di tempo) ed esclusivo (ossia senza disturbi da parte di terzi), pur entro i limiti previsti dall’ordinamento.

Il possesso è normato dall’art. 1140 c.c. in forza del quale: “Il possesso è il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale. Si può possedere direttamente o per mezzo di altra persona, che ha la detenzione della cosa.”

Il possesso, dunque, corrisponde all’esercizio materiale della proprietà di un altro diritto reale, senza, in realtà, essere proprietari.

La detenzione è limitata al solo potete materiale sulla cosa è il potere di mero fatto esercitato su una cosa da un soggetto (detentore) che non ha l’intenzione di compiere un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale: il detentore, cioè, ha un mero animus detinendi, e non un animus possidendi, in quanto riconosce che sulla cosa insiste un diritto reale altrui. In ciò si differenzia dal possesso (es. Tizio presta l’auto a Caio, Caio è detentore dell’auto di Tizio).

Fonti: Codice Civile, Brocardi.it

Pubblicato da Lorenzo Pelagatti

25 anni. Attualmente: praticante avvocato abilitato. Laureato in giurisprudenza (2020). Tutor didattico Unifi Giurisprudenza (2020). Tutor per l'orientamento Unifi (2019 - 2020).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: