Screening tumorale

Lo screening tumorale è una forma di prevenzione detta secondaria, mirata a prevenire e riconoscere tempestivamente il cancro riducendone la mortalità, senza tuttavia modificarne l’incidenza1. La finalità dello screening tumorale è quella di evidenziare lesioni precancerose prima ancora che il tumore diventi sintomatico, permettendo di intervenire nelle fasi iniziali del processo e di ritardare il corso della malattia1.

Sono stati messi a punto metodi di screening per varie tipologie di cancro2:

  • Cancro al colon-retto: test come colonscopia e sigmoidoscopia sono generalmente raccomandati a pazienti a rischio medio di cancro al colon retto tra i 50 e i 75 anni. Recentemente è stata introdotta in clinica la colonscopia virtuale, una tecnica radiologica non invasiva che permette di esaminare il colon e il retto dall’esterno simulando la tecnica convenzionale.
  • Carcinoma mammario: la prima linea di prevenzione consiste nell’esame della palpazione del seno da parte della paziente stessa o di personale sanitario per rilevare eventuali noduli o cambiamenti inusuali nel seno. Alle pazienti di età compresa tra i 40 e i 75 anni viene fortemente raccomandata la mammografia annuale, mentre a pazienti con mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2 (che predispongono a un rischio aumentato di questa ed altre neoplasie) si consiglia di effettuare regolarmente un esame di risonanza magnetica del seno.
  • Cancro della cervice uterina: pap test e test HPV possono essere utilizzati da soli o in combinazione. Si consiglia di iniziare lo screening all’età di 21 anni e di proseguirlo fino ai 65.
  • Cancro dell’endometrio e cancro ovarico: l’ecografia transvaginale può essere utile per individuare anomalie riconducibili a questi tipi tumorali. All’ecografia può essere associato un dosaggio dei livelli ematici di CA-125 per riconoscere segni precoci del cancro ovarico in pazienti particolarmente a rischio di incidenza o ricorrenza della neoplasia.
  • Carcinoma prostatico: dai 50 anni in poi si consiglia di sottoporsi regolarmente a esame digito-rettale, ecografia prostatica e test del PSA per individuare segni precoci di questa neoplasia.
  • Tumori cutanei: si consiglia di effettuare regolarmente visite dermatologiche con mappatura dei nevi per valutare cambiamenti della morfologia o delle dimensioni dei nevi pre-esistenti oppure per analizzare nevi di nuova comparsa.

Ad oggi gli esami per lo screening tumorale sono sempre più diffusi e sono diventati una routine nella pratica clinica, contribuendo a ridurre drasticamente la mortalità correlata al cancro.

  1. Moleyar-Narayana P, Ranganathan S. Cancer Screening. [Updated 2020 Oct 12]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK563138/
  2. Screening Tests in Cancer Screening, National Cancer Institute webpage, Updated March 12th 2021.
    cancer.gov/about-cancer/screening/screening-tests

Pubblicato da Sara Roccabianca

Nata a Prato il 05/06/1996, mi avvicino al mondo della scienza e in particolare della biologia da piccolissima grazie alla serie di cartoni animati "Esplorando il Corpo Umano" di Albert Barillé e al programma televisivo "SuperQuark" di Piero e Alberto Angela. Dopo aver frequentato il Liceo Classico "Cicognini" di Prato mi iscrivo alla facoltà di Biotecnologie presso l'Università degli studi di Firenze e conseguo la laurea triennale l'11 ottobre 2018. Attualmente sto per conseguire la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso la stessa Università. Il mio futuro? La ricerca oncologica e lo studio del cancro: come prevenirlo, diagnosticarlo in fase precoce, caratterizzarlo e sconfiggerlo in modo sempre più efficace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: