Flipped Classroom

Flipped Classroom letteralmente significa ‘classe capovolta’ è una nuova metodologia didattica, che ha come scopo quello di capovolgere il modo di apprendere tradizionale, sostituendo le classiche lezioni frontali in presenza con un’autonoma preparazione a casa dello studente. Sostanzialmente, essa consiste nell’invertire il luogo in cui si fa lezione: non più a scuola, ma a casa, mediante video didattici e materiale multimediale fornito dal docente.
Il tempo in classe, invece, viene dedicato a laboratori, ad attività di approfondimento e di messa in pratica delle nozioni apprese a casa; la collaborazione e la cooperazione degli studenti diventano centrali nel processo di apprendimento. Vengono riconosciuti come fondatori della didattica capovolta Jonathan Bergmann e Aaron Sams, docenti di chimica in una scuola del Colorado, che hanno pubblicato il volume ‘Flip your classroom’ nel 2012. Insegnando in un contesto scolastico contraddistinto da un alto tasso di assenteismo, i due docenti hanno pensato bene di fornire agli studenti assenti le loro lezioni tramite videotutorial e si sono poi resi conto che questa poteva essere una valida alternativa alla classica lezione frontale. Tale pratica è arrivata anche in Italia e gli insegnanti che la adoperano hanno formato un’associazione, chiamata FLIPNET.
Si tratta di un metodo di insegnamento molto innovativo, quasi rivoluzionario, che può apportare numerosi vantaggi alla didattica, primo fra tutti il fatto che lo studente diventa protagonista del suo apprendimento, non più ricettore passivo delle nozioni fornite in aula dal docente.

Lezione di Elena Rossi Linguanti presso Università di Pisa

https://www.universoscuola.it/flipped-classroom-cos-e-come-funziona.htm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: