Nuovo Codice deontologico Farmindustria

Fondata nel maggio del 1978, Farmindustria è l’Associazione delle imprese del farmaco. Aderisce a Confindustria, alla Federazione Europea (EFPIA) e a quella mondiale (IFPMA). Conta circa 200 aziende associate che operano in Italia, sia nazionali sia a capitale estero.

Il giorno 19.01.2022, Farmindustria ha approvato la nuova versione del Codice deontologico che introduce alcune novità per le aziende del settore farmaceutico aderenti all’Associazione delle imprese del farmaco.

Il Codice deontologico è un accordo fra le industrie farmaceutiche aderenti alla Farmindustria volontariamente approvato nel rispetto delle relative norme statutarie e delle regole dettate dai Codici deontologici delle Federazioni europea e internazionale dell’industria farmaceutica (EFPIA e IFPMA), e diretto a regolamentare i rapporti tra le industrie e tra queste ed il mondo scientifico e sanitario. L’appartenenza alla Farmindustria è subordinata all’accettazione ed al rispetto del Codice deontologico.

Il Codice rappresenta l’impegno delle industrie farmaceutiche al rispetto delle specifiche leggi vigenti e ad operare secondo trasparenti norme comportamentali che regolamentano le diverse fattispecie in cui si articola l’attività aziendale.
La regolamentazione oggetto del Codice Deontologico è diretta a tutelare, nel generale interesse, il prestigio e la credibilità dell’industria farmaceutica nei confronti dello Stato, dell’opinione pubblica, della classe medica, degli operatori sanitari in generale.

Il rispetto del Codice comporta, da parte delle industrie aderenti alla Farmindustria:

  • l’osservanza delle delibere degli organi associativi adottate in conformità alle norme statutarie, ai principi di concorrenza ed ai principi democratici, astenendosi da iniziative che contrastino con le delibere stesse;
  • il rispetto di una competizione leale fra le industrie stesse, indirizzando l’attività dell’impresa, nei suoi vari aspetti, in modo da non ledere i legittimi interessi delle altre;
  • il contributo di ciascuna azienda per la difesa di una buona immagine dell’industria farmaceutica verso il mondo esterno.

Sono esclusi dall’ambito di applicazione del Codice deontologico:

  • le attività finalizzate alla diffusione di informazioni di carattere non promozionale, di informazioni generali riguardanti le aziende (come le informazioni dirette agli investitori o alla stampa), compresi i dati finanziari e le descrizioni dei programmi di ricerca e sviluppo a condizione che gli operatori sanitari siano presenti in misura non prevalente;
  • gli eventi istituzionali organizzati dalle aziende farmaceutiche su tematiche che esulano dall’informazione scientifica sul farmaco, che siano diretti ad una molteplicità di soggetti provenienti da tutti i settori potenzialmente interessati, che si tengano in sedi e località idonee e nel cui ambito gli operatori sanitari siano presenti in misura non prevalente.

Per il testo completo, consultabile al seguente link (https://www.farmindustria.it/app/uploads/2018/06/2022-APRILE-5.pdf), si rinvia al sito web di Farmaindustria.

Di seguito le principali novità introdotte nel testo del 2022:

  • le aziende farmaceutiche potranno fornire “informazioni al pubblico” attinenti prodotti e patologie purché non abbiano natura commerciale.
  • sarà, inoltre, possibile inserire sui siti internet aziendali ad accesso pubblico informazioni comprendenti il brand name dell’azienda farmaceutica e la riproduzione integrale e letterale del foglietto illustrativo, nonché la riproduzione fedele della confezione del medicinale a condizione che tali informazioni non siano state oggetto di una selezione o rimaneggiamento e siano contenute in una parte specifica del sito accessibile esclusivamente tramite un’azione attiva di ricerca da parte dell’utente che vuole ottenerle;
  • le aziende farmaceutiche potranno svolgere “attività formativa e informativa in favore dei soggetti non prescrittori coinvolti nella somministrazione delle terapie, purché tali attività non abbiano finalità promozionale e le informazioni trattate siano connesse al ruolo di tali soggetti (es. infermieri) nel processo di gestione del paziente, nella ricerca clinica e nella corretta e sicura somministrazione della terapia“;
  • Patient Support Program (PSP): trattasi di una “iniziativa che ha per finalità la messa a disposizione da parte dell’azienda farmaceutica di servizi addizionali e non sostituivi a quelli in capo all’Ente o al SSN a diretto beneficio del paziente in trattamento con uno specifico farmaco già autorizzato all’immissione in commercio“. Le aziende farmaceutiche potranno avvalersi di un provider esterno per organizzare un PSP e il materiale utilizzato dovrà essere funzionale unicamente alla comunicazione di informazioni necessarie all’utilizzo appropriato del farmaco e non essere uno strumento promozionale. La durata dei servizi del PSP dovrà essere definita previamente e dovrà essere congrua rispetto al bisogno identificato e al relativo beneficio per il paziente. Infine, viene integralmente rivista la disciplina connessa al trattamento dei dati personali dei pazienti coinvolti nel PSP e specificato che l’azienda farmaceutica dovrà restare estranea al trattamento di tali dati e che potrà visualizzare solo dati aggregati a fini statistici sull’utilizzo del servizio;
  • l’azienda farmaceutica potrà fornire informazioni sui medicinali a diversi stakeholder senza svolgere alcuna forma di pubblicità del farmaco.

Fonti: farmindustria.it; osborneclark.com; aboutpharma.com; makingpharmaindustry.it.

Pubblicato da Lorenzo Pelagatti

25 anni. Attualmente: praticante avvocato abilitato. Laureato in giurisprudenza (2020). Tutor didattico Unifi Giurisprudenza (2020). Tutor per l'orientamento Unifi (2019 - 2020).

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