Ultimi articoli


Bonificare acque contaminate da cromo utilizzando una biomassa fungina

La classe di contaminanti maggiormente presente nelle acque di scarico industriale è quella degli elementi pesanti (metalli o semimetalli). I processi industriali responsabili della loro immissione in ambiente acquatico sono dei più svariati: dall’estrazione e la lavorazione mineraria, alla concia di pelli e colorazione tessile. Gli elementi pesanti possono causare problematiche a livello di saluteContinua a leggere “Bonificare acque contaminate da cromo utilizzando una biomassa fungina”

Gli integratori

La corretta definizione potrebbe essere: “prodotti alimentari che costituiscono una fonte concentrata di sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, integrando la normale dieta”. Sono soggetti alle norme di sicurezza alimentare e possono contribuire, in base alla loro composizione, a mantenere lo stato di salute, favorendo il regolare funzionamento dell’organismo. E’ importante ricordare che gliContinua a leggere “Gli integratori”

Tecnologie RFID e moda

L’acronimo RFID sta ad indicare “radio frequency identification” e fa riferimento a tutte quelle moderne tecnologie in grado di identificare automaticamente oggetti e/o persone attraverso la sola ricezione di elettromagneti. La tecnologia RFID prende origine dalla seconda guerra mondiale e si sviluppa a partire dagli anni sessanta come derivazione a scopi civili del sistema militareContinua a leggere “Tecnologie RFID e moda”

Genoma umano sequenziato (quasi) per intero

Dopo circa 20 anni dal primo tentativo di sequenziamento del genoma umano ad opera di Human Genome Project in collaborazione con Celera, è notizia di pochi giorni fa che il consorzio Telomere-To-Telomere (T2T) è riuscito a completare questo sequenziamento, andando a colmare anche le lacune presenti nella versione del 2013. Rispetto all’ultima versione, infatti ilContinua a leggere “Genoma umano sequenziato (quasi) per intero”

PROPRIETÀ, POSSESSO E DETENZIONE

Proprietà, possesso e detenzione sono termini simili che, tuttavia, a livello giuridico, non devono essere confusi in quanto fanno riferimento a differenti situazioni giuridiche. La proprietà è definita dall’art. 832 c.c. secondo cui: “Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degliContinua a leggere “PROPRIETÀ, POSSESSO E DETENZIONE”

Aducanumab vs Alzheimer

In data 7 Giugno 2021, FDA (Food and Drug Administration) ha approvato Aduhelm (Aducanumab) per trattare i pazienti con patologia di Alzheimer. Si tratta di un evento molto significativo: dal 2003, Aduhelm è la prima nuova terapia approvata contro il morbo di Alzheimer. Non solo, Aducanumab è il primo trattamento diretto contro la presenza fisiopatologica delle placcheContinua a leggere “Aducanumab vs Alzheimer”

Myanmar, la democrazia perduta

La fragile democrazia che si stava faticosamente costruendo in Myanmar ha subito un duro colpo a febbraio 2021 quando l’esercito non ha riconosciuto l’esito delle elezioni e ha preso il potere. Da allora il futuro del paese è incerto

Paradosso di Braess: la cooperazione è la chiave del successo

Il paradosso che prende nome dal matematico Dietrich Braess spiega come l’aggiunta di una possibilità agli utenti, determina un peggioramento della “qualità” o del servizio. Questo è dovuto al comportamento non cooperativo degli utenti e si fonda sul concetto realistico di una rete che si trova in equilibrio (Equilibrio di Wardrop) secondo il tipo “userContinua a leggere “Paradosso di Braess: la cooperazione è la chiave del successo”

Sostenibilità dell’industria mineraria

La maggior parte degli oggetti di uso quotidiano proviene da minerali o ha una parte del loro ciclo di vita che inizia nelle miniere. A causa del crescente fabbisogno di minerali, dovuto alle nuove tecnologie e dalla crescita della popolazione, l’industria mineraria svolge una funzione chiave nella società contemporanea. Mentre la modernizzazione ha svolto un ruolo importante nell’espansione del settore,Continua a leggere “Sostenibilità dell’industria mineraria”

I campi di concentramento nazisti, Dachau e il darwinismo sociale.

Non appena Hitler sale al potere mette insieme un sistema concentrazionario, che continuerà ad esistere fino al 1945, mutando nel tempo a seconda delle esigenze del regime. Gli obiettivi sono quelli di allontanare, sfruttare, eliminare coloro che sono considerati “diversi”: chiunque non rientra nei parametri nazisti di comportamento, ideologia e razza. Quando parliamo dei campiContinua a leggere “I campi di concentramento nazisti, Dachau e il darwinismo sociale.”

L’Ugello

L’ugello è un componente fondamentale per ogni tipo di motore vuole generare propulsione trasformando l’energia termica presente in un gas ad alta temperatura in energia cinetica accelerando le sue particelle mentre lo attraversano.

Esame emocromocitometrico

L’esame emocromocitometrico, o più semplicemente emocromo, è un’analisi di routine che permette di eseguire un conteggio delle cellule che compongono il sangue e consente di determinare diversi parametri. L’emocromo si compone di: Conteggio degli eritrociti: vengono chiamati più comunemente globuli rossi e si trovano alla voce RBC, acronimo inglese per Red Blood Cells; sono leContinua a leggere “Esame emocromocitometrico”

MUTUO

Il mutuo (artt. 1813-1822 c.c.) è il contratto con il quale una parte (mutuante) consegna una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili all’altra parte (mutuatario), che ne acquista la proprietà e si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità. Il mutuo è un contratto reale ovvero per il suoContinua a leggere “MUTUO”

Bitcoin: la grande truffa? 

Nelle scorse settimane una serie di Tweet hanno scosso il mondo delle Crypto: “Tesla accetterà Bitcoin per l’acquisto dei suoi veicoli”, “Tesla sospende l’acquisto dei suoi veicoli mediante Bitcoin”, “Stiamo lavorando con gli sviluppatori del Dogecoin per migliorare il sistema di transazioni”. Questi messaggi sono stati pubblicati dal famosissimo imprenditore Elon Musk. Tali dichiarazioni hannoContinua a leggere “Bitcoin: la grande truffa? “

Diritto, moda e sostenibilità

La parola chiave degli ultimi anni (e certamente del futuro) per il mondo della moda è (e sarà) “sostenibilità“, ma questo singolo termine, in realtà, racchiude moltissimi aspetti che richiedono attenzione da parte degli operatori del settore al fine di poter raggiungere l’obiettivo di una produzione, appunto, sostenibile. Sostenibilità e futuro sono due parole traContinua a leggere “Diritto, moda e sostenibilità”

Classificazione degli antibiotici

La loro classificazione è molto ampia e vede vari livelli.Sulla base del metodo di azione, si distinguono Battericidi, che distruggono il batterio e le sue componenti, e Batteriostatici, che ne impediscono crescita e diffusione.Altro livello di classificazione, si basa sulla specifica molecola batterica bersaglio dell’antibiotico, la cui alterazione determina l’effetto terapeutico. Batteriostatici come i Chinoloni,Continua a leggere “Classificazione degli antibiotici”

Una semplice razione chimica per rendere la produzione del “calcestruzzo” più sostenibile

Il calcestruzzo è uno dei più comuni materiali da costruzione costituito da tre ingredienti principali che sono acqua, aggregati (tipicamente sabbia e ghiaia) e legante che tipicamente è il cemento la cui produzione è responsabile per l’ 8% dell’emissione totale di CO2 nel mondo. Importante non sottovalutare gli aggregati perché benché sembri solo il cementoContinua a leggere “Una semplice razione chimica per rendere la produzione del “calcestruzzo” più sostenibile”

Diagnosi di malattie genetiche

Cosa è una malattia genetica? La diagnosi di una malattia genetica in seguito alla presenza o alla comparsa di sintomi sospetti può essere fatta tramite: Esame fisico di caratteristiche distintive della malattia genetica in questione. L’esame può essere esterno e basarsi sull’aspetto esteriore del paziente oppure può richiedere l’impiego di esami come i raggi XContinua a leggere “Diagnosi di malattie genetiche”

Spiagge deposizionali

Le spiagge sono sistemi fisici estremamente dinamici, che si formano lungo le coste ogni qualvolta c’è una sufficiente quantità di sedimento che può essere movimentato e depositato al di sopra del medio mare dall’azione delle onde. Le spiagge deposizionali seguono un profilo (figura 1) caratteristico, influenzato dai processi costieri, dal tipo e la grandezza deiContinua a leggere “Spiagge deposizionali”

Metabolomica

La metabolomica è una branca della bioinformatica (-omica) che ha lo scopo di elaborare un’analisi completa di quello che è l’insieme completo di metaboliti (qualsiasi molecola organica rilevabile con peso molecolare < 1000 Dalton) in un fluido biologico, cellula, tessuto, organo o organismo, il cosiddetto metaboloma. Fluidi biologici come sangue e urina possono fornire informazioniContinua a leggere “Metabolomica”

Azienda 4.0: integrazione, collaborazione e innovazione

L’azienda intelligente è un concetto introdotto per identificare il nuovo paradigma dell’Industria 4.0. Al suo interno la produzione è completamente equipaggiata con sensori, attori e sistemi autonomi. Questo permette alla fabbrica di essere controllate in modo autonomo. Lo sviluppo di queste aziende è stato possibile grazie a Internet of things. Esso permette di creare retiContinua a leggere “Azienda 4.0: integrazione, collaborazione e innovazione”

DDL ZAN

Il disegno di legge (DDL) Zan (dal nome del promotore Alessandro Zan del PD) è intitolato “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità” e, in estrema sintesi, prevede: la reclusione fino a 18 mesi o una multa finoContinua a leggere “DDL ZAN”

Il marine litter è un vettore per la diffusione delle specie aliene invasive

Il marine litter è rappresentato da qualsiasi materiale solido, persistente nel tempo e prodotto dall’uomo che si accumula in ambiente marino (UNEP/MAP, 2015). Nonostante l’interesse che negli ultimi anni si è posto su questa problematica, non molti sanno che il marine litter può essere un vettore per specie aliene invasive (Vegter et al., 2014). LeContinua a leggere “Il marine litter è un vettore per la diffusione delle specie aliene invasive”

Vele Solari : la nuova frontiera della propulsione spaziale

No, non stiamo parlando di pirati spaziali. Le vele solari sono un sistema propulsivo basato sulla pressione di radiazione solare, schematizzando, è possibile fare un’analogia con le barche a vela e il vento.In questo caso si parla sempre di vento, ma di diversa natura: il vento solare.Il vento solare è un flusso di particelle adContinua a leggere “Vele Solari : la nuova frontiera della propulsione spaziale”

Antibiotici

Con antibiotici ci si riferisce a tutti quei farmaci che vengono impiegati per curare le infezioni provocate da batteri in esseri umani, animali e piante. Il loro largo impiego, spesso eccessivo e legato a precise conseguenze, ha permesso di ridurre notevolmente il tasso di mortalità delle malattie infettive. Dato che colpiscono un elemento biologico specificoContinua a leggere “Antibiotici”

VIOLENZA PSICOLOGICA: LE SURVIVORS HANNO DIRITTO DI VIVERE

Perché sappiamo davvero poco della violenza psicologica? Perché non se ne parla?Non per trascuratezza, non per negligenza, ma per difficoltà. La violenza psicologica ci riguarda, anche se è un argomento faticoso e, contrariamente a quello che a volte si tende a credere, quando si ha a che fare con qualcosa che ci riguarda parlarne èContinua a leggere “VIOLENZA PSICOLOGICA: LE SURVIVORS HANNO DIRITTO DI VIVERE”

STATO DI INSOLVENZA

Lo Stato di insolvenza è l’incapacità strutturale di carattere finanziario dell’imprenditore di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni. Lo stato di insolvenza può rappresentare il presupposto oggettivo per la dichiarazione di fallimento. Quest’ultima è una delle procedure concorsuali ovvero procedure attivate in caso di dissesto economico dell’imprenditore finalizzate a tutelare i creditori dell’impresa.

LA MALATTIA DEI “BAMBINI BOLLA”

Negli anni ’70 divenne famoso il caso di un bimbo, il piccolo David Vetter, che visse la sua breve vita all’interno di una “bolla” di materiale plastico. Per David, quell’involucro costituiva l’unica possibilità per vivere poichè era affetto da ADA SCID, ossia da una ImmunoDeficienza Severa Combinata dovuta alla mancanza dell’enzima Adenosin Deaminasi (ADA). InContinua a leggere “LA MALATTIA DEI “BAMBINI BOLLA””

INDUSTRIA 4.0: innovazione e collaborazione

Con i progressi delle nuove tecnologie stanno emergendo nuove forme organizzative reticolate di collaborazione tra imprese. Un importante contributo a queste nuove reti proviene dalle conoscenze accumulate dalle comunità di ricerca. Le innovazioni prodotte da questi progressi vengono identificate come Industria 4.0 o anche sopranominata la quarta rivoluzione industriale, attualmente in corso. Industria 4.0 èContinua a leggere “INDUSTRIA 4.0: innovazione e collaborazione”

One Health Concept

Lo One Health Concept è un approccio che riconosce la salute umana come strettamente connessa alla salute degli animali ed al benessere dell’ambiente in cui viviamo. L’uomo è in contatto con il mondo animale e da questo può contrarre delle malattie, le cosiddette zoonosi. Gli animali, inseriti in un ambiente soggetto a continui stravolgimenti comeContinua a leggere “One Health Concept”

Differenza tra mutuo di scopo e mutuo fondiario

Il mutuo di scopo rappresenta un tipo particolare di mutuo, in cui l’importo è fornito per il perseguimento di una finalità determinata che può essere: stabilita dalla legge, nel caso di mutuo di scopo legale (si pensi ai finanziamenti agevolati); concordata tra le parti, nel caso di mutuo di scopo convenzionale (c.d. “mutuo atipico” – Cass. 7773/2003) Il mutuoContinua a leggere “Differenza tra mutuo di scopo e mutuo fondiario”

Il PLA – Una promettente plastica per il futuro

In alcuni dei nostri articoli passati sono state discusse alcune delle conseguenze collegate all’elevata quantità di plastica che consumiamo annualmente. Le plastiche vengono abbondantemente prodotte in quanto sono estremamente versatili e relativamente facili da manipolare, questo le rende così interessanti e utili in moltissimi campi, in molti casi la plastica può rappresentare anche il materialeContinua a leggere “Il PLA – Una promettente plastica per il futuro”

RECESSO E DISDETTA

Nella vita di tutti i giorni spesso “recesso” e “disdetta” vengono utilizzati in maniera indifferente in quanto intesi come sinonimi. In realtà, tali termini hanno due significati ben diversi in quanto ad essi sono collegati effetti differenti. Disdetta: “atto unilaterale, negoziale e recettizio, diretto a impedire che un determinato rapporto giuridico: a) si rinnovi tacitamenteContinua a leggere “RECESSO E DISDETTA”

CONVENTION ON BIOLOGICAL DIVERSITY: Breve analisi dei risultati e degli sviluppi futuri

INTRODUZIONE Quasi il 40% dell’economia globale e l’80% dei bisogni dei paesi in via di sviluppo derivano da risorse biologiche (OCSE, 2002). La loro protezione e il loro uso sostenibile sono quindi di fondamentale importanza, sia a livello nazionale che regionale, al fine di far fiorire la società umana nel suo insieme. Queste risorse provengonoContinua a leggere “CONVENTION ON BIOLOGICAL DIVERSITY: Breve analisi dei risultati e degli sviluppi futuri”

Strategie di Make or Buy a confronto nel processo di sviluppo nuovi prodotti

Per strategia di Make or Buy si intende il dilemma che le imprese di produzione si trovano ad affrontare riguardo la scelta di svolgere il proprio processo produttivo internamente (make) oppure, in tutto o in parte, esternamente (buy). Con la nascita delle prime imprese, questa decisione era pressoché unanime per tutti: la produzione doveva essereContinua a leggere “Strategie di Make or Buy a confronto nel processo di sviluppo nuovi prodotti”

L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e l’Antropocene

ABSTRACT: La pandemia di Covid-19, oltre alla crisi sanitaria, ci mette anche di fronte alle numerose sfide del cambiamento climatico iniziate e aumentate a partire del Terzo Millennio. L’intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e l’Accordo di Parigi definiscono che il genere umano è entrato a far parte di una nuova “epoca geologica”: l’Antropocene. QuestoContinua a leggere “L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e l’Antropocene”

Una malattia metabolica non così rara: la fenilchetonuria

La fenilchetonuria (PKU) è la malattia metabolica rara più frequente nella popolazione caucasica. Questa patologia in Europa ha una incidenza di 1 a 10.000 nati. La PKU è una malattia genetica autosomica recessiva causata da mutazioni al gene PAH che codifica per l’enzima fenilalanina idrossilasi. Questo enzima si trova localizzato soprattutto nel fegato e laContinua a leggere “Una malattia metabolica non così rara: la fenilchetonuria”

CARTOLARIZZAZIONE

La cartolarizzazione (o securitization) è un’operazione mediante la quale un insieme di diritti su attività illiquide (crediti, immobili) sono incorporati in uno strumento negoziabile. Tecnicamente, è un processo attraverso il quale una o più attività finanziarie indivise ed illiquide, in grado di generare dei flussi di cassa, quali ad esempio i crediti di una banca,Continua a leggere “CARTOLARIZZAZIONE”

Colonizzazione di Marte: un nuovo mondo all’orizzonte?

“Su Marte si lavorerà sotto terra, ma si vivrà in cupole di vetro sulla superficie”, così dichiara il fondatore di Space X Elon Musk, nel tentativo di prevedere quelli che saranno i primi passi del genere umano sul pianeta rosso. Ma a che punto siamo per mettere effettivamente piede sul quarto pianeta del Sistema Solare?Continua a leggere “Colonizzazione di Marte: un nuovo mondo all’orizzonte?”

Recesso del consumatore per acquisti “a distanza”

Il nostro ordinamento prevede varie forme di tutela in favore del consumatore, considerato da sempre la parte “debole” all’interno delle transazioni commerciali, e tra queste esistono varie forme di recesso a cui questo può far ricorso dopo un acquisto per veder soddisfatte le proprie esigenze. Dall’altro lato, il venditore/professionista, considerato come la parte “forte” èContinua a leggere “Recesso del consumatore per acquisti “a distanza””

Extinction Rebellion

Extinction Rebellion è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, che agisce in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane e chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico ed ecologico. È un movimento nato nel 2018 a Londra ma ben prestoContinua a leggere “Extinction Rebellion”

Azioni

L’azione è la quota di partecipazione dei soci al capitale di una società. Le azioni rappresentano un titolo di credito ovvero uno strumento che incorpora un diritto e ne facilita la trasmissione ad altri soggetti. L’azionista è un socio (non un creditore) della società che partecipa all’attività economica della stessa, sottoponendosi a rischi (proporzionati alleContinua a leggere “Azioni”

La crisi dei microchip

Automobili, elettrodomestici, ecc. i dispositivi elettronici del mondo sono sempre più a corto di chip, i “cervelli” elettronici che permettono loro l’elaborazione delle informazioni, per motivazioni sanitarie ma anche politiche.

Stakeholders

Uno stakeholder è un soggetto portatore di un interesse specifico in un’impresa e dunque interessato al buon andamento della stessa. In altre parole, gli stakeholders rappresentano individui capaci di influenzare o di essere influenzati dal raggiungimento di un obiettivo aziendale, in quanto ‘titolari di fatto di interessi d’impresa’. Fornitori (interessati al pagamento della merce); clienti (interessatiContinua a leggere “Stakeholders”

Ecologia

Per ecologia si intende quel ramo della biologia che si occupa dello studio delle interazioni tra ambiente (naturale e non) ed organismi viventi. Il termine viene coniato nella seconda metà del XVIII secolo, ma si fa risalire l’inizio di tale disciplina scientifica nel 1913, con la nascita della British Ecological Society. Lo studio dell’ecologia faContinua a leggere “Ecologia”

Strumenti finanziari derivati in pillole: guida all’investimento

Gli strumenti finanziari derivati sono prodotti finanziari originati da contratti il cui valore “deriva” dall’andamento del valore del “sottostante” secondo una funzione matematica. Il sottostante è rappresentato da attività o da eventi osservabili oggettivamente: si fa riferimento ad attività finanziarie (azioni, obbligazioni, valute, altri strumenti finanziari derivati) oppure a merci (petrolio, oro, grano). La principaleContinua a leggere “Strumenti finanziari derivati in pillole: guida all’investimento”

Denuncia o querela

Questi termini, apparentemente sinonimi, in realtà nascondo alcune differenze che rendono pericoloso utilizzarli in maniera indifferente: denuncia penale: è la comunicazione formale alle Forze dell’ordine di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Conseguentemente, può sporgere una denuncia anche chiContinua a leggere “Denuncia o querela”

Batteri

I Batteri sono organismi viventi unicellulari, ovvero singole cellule che possono interagire fra loro, con l’ambiente e altri organismi al fine di mantenere le loro funzioni vitali. Insieme agli Archea, i Batteri sono raggruppati all’interno dei Procarioti la cui caratteristica principale è la mancanza di una separazione membranale tra nucleo, contenente il DNA, e citoplasmaContinua a leggere “Batteri”

Climate Change

Per climate change si intende la variazione della composizione atmosferica planetaria determinata dall’impatto antropico, in modo diretto o indiretto, che va a sommarsi alla naturale variabilità del clima. La causa principale dei cambiamenti climatici è l’emissione di gas serra (CO2, CH4, N2O, HFCs, PFCs, SF6) da parte dell’uomo, che va ad incrementarne il livello naturaleContinua a leggere “Climate Change”

Zona grigia

Ne parla Primo Levi in “Sommersi e salvati” a proposito dei lager nazisti. Secondo l’autore, lo spazio che separa i carnefici dalle vittime non è vuoto, bensì è occupato da figure che lui definisce turpi o patetiche che non sono né totalmente vittime né totalmente persecutori. Nonostante spesso avvertiamo il bisogno di separare i buoniContinua a leggere “Zona grigia”

Why Corporate Social Responsibility matters?

La Corporate Social Responsibility (CSR) rappresenta l’orientamento gestionale dell’impresa fondato sulla responsabilità sociale. Tale orientamento si estende oltre agli obiettivi di mero perseguimento dei profitti e di rispetto delle normative (compliance). In altre parole, la CSR è l’insieme di politiche, pratiche e comportamenti che l’impresa adotta intenzionalmente e spontaneamente al fine di soddisfare gli interessiContinua a leggere “Why Corporate Social Responsibility matters?”

L’ESA e il Ritorno Geografico

Il ritorno geografico è il principio che guida l’azione dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea). Secondo questa politica gli investimenti dell’agenzia, che provengono da fondi comunitari, ricadono sui vari stati a seconda dell’entità della contribuzione di ogni stato al budget. Nel processo di assunzione l’agenzia considera anche la cittadinanza del candidato, in modo da assicurarsi che ogniContinua a leggere “L’ESA e il Ritorno Geografico”

Regolamentazione italiana delle criptovalute

L’Italia ha anticipato le previsioni della V direttiva inserendo la prima regolamentazione delle criptovalute già nel D.lgs. 25 maggio 2017 n. 90. Il testo attualmente in vigore contiene la definizione di valuta virtuale e regola l’attività dei prestatori di servizi inerenti a tale valuta estendendo alcuni obblighi già in vigore in riferimento ad altri operatoriContinua a leggere “Regolamentazione italiana delle criptovalute”

Alterazione del pattern del sonno e depressione post-partum: come sono correlati?

La depressione post-partum è una patologia sperimentata ad oggi da circa il 13-19% delle madri, dalla quale possono derivare molteplici conseguenze, sia per la madre che per il bambino. Sintomi comuni di questa patologia sono, ad esempio, difficoltà a prendersi cura del neonato, o aumento di peso per la madre. L’aspetto su cui si concentraContinua a leggere “Alterazione del pattern del sonno e depressione post-partum: come sono correlati?”

Un nuovo ritrovato economico ed ecologico potrebbe sostituire la plastica come rivestimento per la carta

L’uso della carta nei prodotti alimentari è molto comune (basti pensare ai contenitori per succhi di frutta e latte oppure ai piatti di carta) sia per il suo costo ridotto che per la sua leggerezza ma per rendere questo materiale impermeabile e resistente ad oli e acqua è necessario rivestirlo con qualcosa che gli conferiscaContinua a leggere “Un nuovo ritrovato economico ed ecologico potrebbe sostituire la plastica come rivestimento per la carta”

Due Diligence

Con “Due Diligence” si intende quell’insieme di attività investigative necessarie per giungere ad una valutazione analitica circa l’effettivo stato (strategico, industriale, commerciale, economico, finanziario, fiscale, legale) attuale e prospettico di un’impresa target di una potenziale operazione di M&A. Fonte: Il processo di due diligence, Dispense KPMG

Chemioterapici

I chemioterapici sono farmaci utilizzati contro il cancro. Possiamo distinguere due macroaree: chemioterapici citotossici -> colpiscono anche cellule normali con caratteristiche proliferative analoghe a quelle tumorali, esempi sono le cellule epiteliali e del sangue. Sono somministrati ciclicamente per dare modo alle cellule normali di poter recuperare. Sono somministrati per via endovenosa. chemioterapici a bersaglio specificoContinua a leggere “Chemioterapici”

Giornata mondiale della natura: corridoi ecologici contro la frammentazione degli habitat

Oggi – 3 Marzo 2021 – si celebra la Giornata Mondiale della Natura (World Wildlife Day) (Fig.1), una ricorrenza istituita nel 2013, durante la 68esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per increscere la consapevolezza sull’importanza di piante e animali selvatici. La scelta del giorno non è casuale, ma ricorda la data in cui fu firmataContinua a leggere “Giornata mondiale della natura: corridoi ecologici contro la frammentazione degli habitat”

Crowdfunding: un modo per finanziare idee, start-up ed eventi

Per crowdfunding si intende una campagna di raccolta fondi mediante piattaforme web che permette a chiunque di investire o fare una donazione. Lo scopo di queste piattaforme è quello di mettere in contatto investitori e imprenditori/innovatori in modo da creare un contatto e dare l’opportunità a idee brillanti di diventare realtà. Le raccolte fondi possonoContinua a leggere “Crowdfunding: un modo per finanziare idee, start-up ed eventi”

I meccanismi di funzionamento dell’UE

I meccanismi di funzionamento dell’UE non sono purtroppo semplici e anche i nomi dei diversi organi, Commissione, Consiglio dell’Unione europea, Consiglio Europeo possono trarre in confusione. In breve: La Commissione Europea è composta da 26 commissari e un presidente, scelto dal Consiglio europeo e confermato dal Parlamento Europeo. Propone nuove leggi e nuovi programmi nell’interesseContinua a leggere “I meccanismi di funzionamento dell’UE”

Ingenuity: l’elicottero marziano

Con il tanto atteso arrivo di Perseverance sul suolo marziano, la vera missione di Mars 2020 ha inizio.Il rover trasporta molti esperimenti scientifici che serviranno a comprendere meglio l’atmosfera marziana.Ingenuity (Ingegno in italiano) vuole dimostrare che volare su Marte è possibile. Si tratta del primo velivolo che opererà in un’atmosfera diversa da quella terrestre conContinua a leggere “Ingenuity: l’elicottero marziano”

Autostrade: Opa a sorpresa di Gavio e Ardian per il delisting di ASTM S.p.A.

Mentre gli occhi sono puntati sull’eterna trattativa tra Atlantia e Cassa depositi e prestiti (Cdp) per il destino di Autostrade per l’Italia, la famiglia Gavio lancia insieme ai francesi del fondo Ardian un’offerta pubblica di acquisto volontaria da 1,7 miliardi di euro finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni di Astm, gruppo quotato in Borsa che gestisce 4.594Continua a leggere “Autostrade: Opa a sorpresa di Gavio e Ardian per il delisting di ASTM S.p.A.”

Come velocizzare la crescita di cristalli: una nuova ricerca apre nuove interessanti prospettive

Quello che affronteremo in questo articolo per molti di voi potrà sembrare un argomento banale, noioso, interessante solo per coloro che studiano determinati tipi di discipline e soprattutto privo di risvolti applicativi e le domande che potrebbero sorgere sono : ” A cosa può servire far crescere più velocemente dei cristalli ?” E “cosa c’èContinua a leggere “Come velocizzare la crescita di cristalli: una nuova ricerca apre nuove interessanti prospettive”

Virus

I Virus sono unità subcellulari considerate non viventi, poiché la loro modalità di riproduzione non è autonoma. I Virus necessitano di una cellula da poter infettare al fine di sfruttarne il meccanismo di sintesi proteica per la produzione delle loro componenti conducendo alla morte della cellula stessa (lisi cellulare, sebbene non sia valido per tuttiContinua a leggere “Virus”

Blockchain: una tecnologia sicura per qualsiasi transazione

La Blockchain è una tecnologia di cui sentiamo sempre più spesso parlare. Solitamente viene associata all’utilizzo dei Bitcoin, in pochi sanno però che i campi di applicazione della Blockchain sono praticamente infiniti. Infatti, questa tecnologia può essere utilizzata ad esempio per la transazione di informazioni. Possiamo immaginare la Blockchain come un’infinita catena composta da nodiContinua a leggere “Blockchain: una tecnologia sicura per qualsiasi transazione”

Sindrome culturalmente condizionata

Definita anche culture-bound syndrome, si intende una malattia diffusa e riconosciuta come tale soltanto in un’area socioculturale specifica, senza una precisa corrispondenza con sindromi riconosciute dalla biomedicina o dalla psichiatria. Le sindromi culturalmente condizionate costituiscono un tema classico studiato dall’antropologia per mostrare gli aspetti culturali della salute e della malattia. Esse presentano sintomi e segniContinua a leggere “Sindrome culturalmente condizionata”

Coltivazione di cannabis: quando è reato

Un tema da sempre molto discusso all’interno del nostro ordinamento giuridico è quello relativo alla liceità o meno della coltivazione di cannabis all’interno delle mura domestiche. La normativa è chiara in merito in quanto l’art. 73, d.P.R. n. 309/90 prevede che “Chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo 17 [ovvero una specifica autorizzazione ministeriale], coltiva, produce,Continua a leggere “Coltivazione di cannabis: quando è reato”

MAB: Nuovi alleati contro il coronavirus

“Quelli che hanno ritardato la sperimentazione degli anticorpi monoclonali anti-Covid in Italia devono spiegare al Paese perché lo hanno fatto, dicendo la verità fino in fondo, senza scuse o giochi di parole, ed evitando di prendere posizioni scientificamente inspiegabili”. Così tuonava negli ultimi giorni di gennaio, a quasi un anno dai primi casi di infezioneContinua a leggere “MAB: Nuovi alleati contro il coronavirus”

Biodiversità

La biodiversità è la varietà degli organismi viventi nei rispettivi ecosistemi e comprende l’intera variabilità biologica di geni, specie e nicchie ecologiche. È importante perché ci fornisce i cosidetti servizi ecosistemici, ovvero tutti quei benefici che la natura può fornire al genere umano. Per garantire la conservazione è importante educare al concetto di sostenibilità. CioèContinua a leggere “Biodiversità”

Micro-Satelliti: un mercato in continua espansione

Negli ultimi anni il mercato dei satelliti commerciali sta vivendo una crescita esponenziale, dovuta ad un ingente sviluppo tecnologico che ha portato alla miniaturizzazione delle strumentazioni di bordo. Dunque anche i satelliti hanno ridotto le loro dimensioni complessive, permettendo una riduzione di peso e abbattendo i costi. L’accesso allo spazio ha sempre avuto per definizioneContinua a leggere “Micro-Satelliti: un mercato in continua espansione”

IMPRESA, IMPRENDITORE, AZIENDA, SOCIETA’

Nel linguaggio comune spesso i seguenti vocaboli vengono utilizzati come sinonimi, ma, in realtà, hanno tutti un significato ben preciso e differente tra di loro. Imprenditore: soggetto che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi (cfr. art. 2082 c.c.). L’imprenditore può essere una persona fisica (ovveroContinua a leggere “IMPRESA, IMPRENDITORE, AZIENDA, SOCIETA’”

Immunodeficienza Primaria

Introduzione Il disturbo da immunodeficienza primaria (PID) si riferisce a un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da una funzione scarsa o assente in uno o più componenti del sistema immunitario che predispone gli individui che ne sono affetti ad una maggiore frequenza e gravità delle infezioni, all’autoimmunità e ad un’infiammazione aberrante. Ad oggi, sono statiContinua a leggere “Immunodeficienza Primaria”

Cambiamento climatico e oceani. Ecco gli scenari futuri globali.

1. INTRODUZIONE Il cambiamento climatico (CC) è comunemente considerato uno dei peggiori effetti dell’impatto umano sul pianeta. È diventato di fondamentale importanza per la comunità scientifica internazionale a causa dei suoi potenziali impatti sull’ambiente nel prossimo futuro. Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC), ovvero l’organo dell’ONU deputato allo studioContinua a leggere “Cambiamento climatico e oceani. Ecco gli scenari futuri globali.”

Memoria divisa

“Memoria divisa” è diventato l’emblema di forme di rappresentazioni del passato in cui non c’è accordo, in cui viene dato un senso e un’interpretazione agli eventi completamente differente. Conflitti memoria di questo tipo si sono verificati in molte comunità colpite da eccidi nazifascisti nell’Italia del 1943-1945, dove le memorie dei sopravvissuti e dei loro famigliariContinua a leggere “Memoria divisa”

PHA e PCL – Biodegradabilità di composti polimerici nell’ambiente marino

La quantità sempre crescente di plastica, che viene prodotta e rilasciata nell’ambiente con conseguenze terribili per fauna e flora, rende necessario un utilizzo ragionato della plastica e l’introduzione di nuovi tipi di plastiche che abbiano un impatto minore sull’ambiente. [vedi articoli -> link1 link2] Produrre delle plastiche che siano simili a dei composti chimici presentiContinua a leggere “PHA e PCL – Biodegradabilità di composti polimerici nell’ambiente marino”

Morire di freddo in Europa: le cause della crisi migratoria in Bosnia

A inizio dicembre 2020 cominciavano a circolare le prime immagini di persone accampate in una bufera di neve vicino al confine tra la Bosnia e la Croazia nei Balcani Occidentali, immagini familiari ai nostri occhi. Oggi quelle immagini non sono cambiate, ma la situazione è peggiorata rispetto alla situazione inziale. Quello che succede in quell’areaContinua a leggere “Morire di freddo in Europa: le cause della crisi migratoria in Bosnia”

NPL: non performing loans, di cosa si tratta?

Il presente breve elaborato non ha certamente l’obiettivo di costituire una guida completa ed esaustiva sul vastissimo mondo giuridico ed economico degli NPL, ma lo scopo principale è quello di dare luce ad una realtà esistente e spesso trascurata che tuttavia può costituire un’importante sbocco professionale oltre che una forma di investimento. Gli NPL (nonContinua a leggere “NPL: non performing loans, di cosa si tratta?”

AlphaFold, l’Intelligenza Artificiale che “costruisce” le proteine

Nello scenario delle tante macromolecole essenziali dell’organismo le proteine figurano sicuramente tra le più “famose”, in quanto note anche dai non addetti ai lavori. Sono presenti in tutti gli organismi viventi e le loro funzioni sono necessarie per portare a termine centinaia di funzioni necessarie per la vita, come la vista, il metabolismo o ilContinua a leggere “AlphaFold, l’Intelligenza Artificiale che “costruisce” le proteine”

Transnazionalismo

Nella fase della globalizzazione i flussi demografici acquistano caratteristiche nuove: da un modello internazionale si passa ad un modello transnazionale di migrazione, che fa riferimento alla costruzione di legami stabili e comunitari che attraversano i confini nazionali. I migranti mantengono forti legami relazionali e identitari con altri gruppi della stessa provenienza aldilà dei confini nazionali.Continua a leggere “Transnazionalismo”

L’organizzazione post Covid-19? Più flessibile, ma anche a rischio involuzione

Si prospetta uno scenario caratterizzato da luci ed ombre. Da una parte, contraddistinto da una spinta verso l’agilità aziendale e dall’altra segnato da una pericolosa regressione verso le metodologie tipiche delle organizzazioni gerarchiche tradizionali. L’indagine svolta dalla multinazionale Asterys, in collaborazione con Dynata, lascia intravedere indicatori preoccupanti. L’intento è quello di replicare l’indagine del 2017Continua a leggere “L’organizzazione post Covid-19? Più flessibile, ma anche a rischio involuzione”

La Corsa al Pianeta Rosso

Il 2021 sarà un anno ricchissimo per l’esplorazione spaziale, in particolare sono numerose le missioni che riguardano il Pianeta Rosso. Cina Usa e perfino gli Emirati Arabi Uniti entreranno nell’orbita Marziana. U.S.A Perseverance La NASA ha previsto l’atterraggio del rover Perseverance nel Jezero Crater di Marte il 18 Febbraio 2021 all’interno della missione Mars 2020.Continua a leggere “La Corsa al Pianeta Rosso”

Auto elettriche: l’evoluzione del settore

Le performance delle nuove big tra speculazioni finanziarie e nuove opportunità Durante questo periodo di profonda crisi, il settore automobilistico ha subito perdite molto significative. Tra gennaio e novembre il mercato automobilistico europeo ha registrato un calo delle vendite del 26% circa, mentre il mercato globale registra un calo del 17%. Questo crollo segna l’inizioContinua a leggere “Auto elettriche: l’evoluzione del settore”

Bonifica di siti contaminati

Le bonifiche di siti contaminati rivestono oggigiorno un ruolo cruciale e quindi strategico nella pianificazione territoriale; in questo modo è possibile recuperare, riqualificare e valorizzare aree compromesse da fenomeni di contaminazione. Fine ultimo del processo è quello di salvaguardare l’ambiente e la salute umana, restituendo le aree al loro uso pregresso o ad un utilizzoContinua a leggere “Bonifica di siti contaminati”

NightWare App

Una delle conseguenze della continua esposizione, volontaria o meno, di una persona a forti traumi come conflitti armati, minacce, incendi o malattie è il post-traumatic stress disorder (PTSD), ovvero lo stress post traumatico. Questa condizione è fortemente impattante sulla salute mentale del paziente, ma non solo: vengono coinvolti altri sistemi come il cardiovascolare, l’immunitario edContinua a leggere “NightWare App”

Antitrust

L’antitrust (legislazione antimonopolistica) ha come obiettivo la definizione delle norme poste a tutela della concorrenza sui mercati economici. Il fine di tali norme è quello di impedire comportamenti e strategie che possano condurre a posizioni di monopolio o accordi collusivi a danno dei consumatori. Le strategie possono riguardare la creazione di barriere all’ingresso nel mercato,Continua a leggere “Antitrust”

Impatto degli allevamenti intensivi sulla salute umana

Gli allevamenti intensivi contribuiscono fino al 50% del prodotto interno lordo agricolo globale (Herrero et al., 2016) e sostiene il fabbisogno alimentare di quasi 1,3 miliardi di persone nei paesi in via di sviluppo (FAO, 2017). Pertanto, la dimensione effettiva della produzione animale è il risultato della dieta umana che consuma più prodotti animali all’aumentareContinua a leggere “Impatto degli allevamenti intensivi sulla salute umana”

Tumore

Il tumore è una neoplasia (= neoformazione) e crescita di cellule: Afinalistica: la crescita non ha finalità per l’organismo in cui il tumore cresce. Atipica: al microscopio ottico la morfologia delle singole cellule tumorali è alterata. La struttura tissutale è completamente persa. Autonoma: la crescita tumorale diventa progressivamente svincolata da quelli che sono i normaliContinua a leggere “Tumore”

L’obbligazione

L’obbligazione rappresenta un credito nei confronti della società. L’obbligazionista ha diritto al rimborso del valore nominale, nonché ad una remunerazione che può essere svincolata o meno dall’attività economica finanziata. Inoltre le obbligazioni sono strumenti finanziari in quanto titoli di massa negoziabili sul mercato dei capitali. Fonte: N. Abriani, L. Calvosa, G. Ferri jr, G. Giannelli,Continua a leggere “L’obbligazione”