-
Biocombustibili
I Biocombustibili sono combustibili ottenuti dalla lavorazione di biomasse essenzialmente vegetali, edibili e non (come ad esempio palma, mais, grano, canna da zucchero) che a differenza del petrolio o del gas fossile hanno il vantaggio di essere risorse rinnovabili. Tra i più famosi biocombustibili si annoverano il bioetanolo e il biodiesel prodotti rispettivamente dalla fermentazioneContinua…
-
Verso la creazione del “Marijuana-test”
Tutti noi conosciamo il ben noto Etilometro, quello strumento utilizzato dalle forze dell’ordine per misurare la concentrazione di Etanolo (l’alcool che consumiamo quando beviamo vino, birra vodka ecc…) nel sangue tramite l’immissione di alito al suo interno. Alcuni di noi, sfortunatamente o meno, dipendentemente dai punti di vista e dalla situazione, hanno avuto anche aContinua…
-
Batteri per produrre carburante per l’aviazione
Per carburanti per l’aviazione si intende tutta quella serie di prodotti, derivanti dalla distillazione frazionata del petrolio, utilizzati per alimentare i velivoli. Il carburante o il componente maggiormente utilizzato per questo scopo al momento è il cherosene che come tutti i prodotti di natura fossile è destinato a scarseggiare sempre di più fino ad esaurirsiContinua…