Cultura e Scienze Umane

  • Prendersi cura: il legame di attaccamento

    Negli ultimi decenni è cambiata la concezione del bambino grazie anche ai contributi dell’Infant Research,prospettiva teorico-empirica che ha individuato competenze comunicative e sociali già nel neonato,attribuendogli una precoce motivazione a stabilire relazioni e a ricercare una reciprocità nel rapporto conl’altro, in particolare con i caregivers (genitori o persone che se ne prendono cura). Rinnovata importanzaquindiContinua a leggere “Prendersi cura: il legame di attaccamento”

    Leggi tutto

  • Andrea Calogero Camilleri 

    Nascita: 6 settembre 1925, Porto Empedocle. Morte: 17 luglio 2019, Rione XIV Borgo, Roma. Andrea Camilleri non ama definirsi uno scrittore siciliano, ma uno scrittore italiano nato in Sicilia, che conserva la parlata dialettale. È molto amato e seguito dal pubblico e le sue opere sono oggi tradotte nelle principali lingue del mondo. Scomparso diContinua a leggere “Andrea Calogero Camilleri “

    Leggi tutto

  • Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?

    Non sono stati raccontati o, se raccontati, sono stati raccontati male. Stiamo uscendo dalla pandemia o almeno questo è quello che ci auguriamo con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, sicuramente stiamo progressivamente tentando di tornare alla normalità. Merita allora una riflessione una delle categorie più ignorate durante questi tre anni; comeContinua a leggere “Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?”

    Leggi tutto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: