Cultura e Scienze Umane

I campi di concentramento nazisti, Dachau e il darwinismo sociale.

Non appena Hitler sale al potere mette insieme un sistema concentrazionario, che continuerà ad esistere fino al 1945, mutando nel tempo a seconda delle esigenze del regime. Gli obiettivi sono quelli di allontanare, sfruttare, eliminare coloro che sono considerati “diversi”: chiunque non rientra nei parametri nazisti di comportamento, ideologia e razza. Quando parliamo dei campiContinua a leggere “I campi di concentramento nazisti, Dachau e il darwinismo sociale.”

VIOLENZA PSICOLOGICA: LE SURVIVORS HANNO DIRITTO DI VIVERE

Perché sappiamo davvero poco della violenza psicologica? Perché non se ne parla?Non per trascuratezza, non per negligenza, ma per difficoltà. La violenza psicologica ci riguarda, anche se è un argomento faticoso e, contrariamente a quello che a volte si tende a credere, quando si ha a che fare con qualcosa che ci riguarda parlarne èContinua a leggere “VIOLENZA PSICOLOGICA: LE SURVIVORS HANNO DIRITTO DI VIVERE”

Extinction Rebellion

Extinction Rebellion è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, che agisce in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane e chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico ed ecologico. È un movimento nato nel 2018 a Londra ma ben prestoContinua a leggere “Extinction Rebellion”