Cultura e Scienze Umane

  • Prendersi cura: il legame di attaccamento

    Negli ultimi decenni è cambiata la concezione del bambino grazie anche ai contributi dell’Infant Research,prospettiva teorico-empirica che ha individuato competenze comunicative e sociali già nel neonato,attribuendogli una precoce motivazione a stabilire relazioni e a ricercare una reciprocità nel rapporto conl’altro, in particolare con i caregivers (genitori o persone che se ne prendono cura). Rinnovata importanzaquindiContinua…

    Leggi tutto

  • Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?

    Non sono stati raccontati o, se raccontati, sono stati raccontati male. Stiamo uscendo dalla pandemia o almeno questo è quello che ci auguriamo con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, sicuramente stiamo progressivamente tentando di tornare alla normalità. Merita allora una riflessione una delle categorie più ignorate durante questi tre anni; comeContinua…

    Leggi tutto

  • INNAMORATEVI DEL CAOS, E DELL’ADOLESCENZA

    “Sono ambiziosi e vivono la maggior parte del tempo nella speranza; non sono di cattivo carattere ma di buon carattere perché non hanno ancora visto molte malvagità. Sono portati a sperare per il fatto che non hanno ancora subito molti insuccessi. Inoltre sono magnanimi, perché non sono stati ancora umiliati dalla vita. Preferiscono compiere belleContinua…

    Leggi tutto

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: