Cultura e Scienze Umane

Flipped Classroom

Flipped Classroom letteralmente significa ‘classe capovolta’ è una nuova metodologia didattica, che ha come scopo quello di capovolgere il modo di apprendere tradizionale, sostituendo le classiche lezioni frontali in presenza con un’autonoma preparazione a casa dello studente. Sostanzialmente, essa consiste nell’invertire il luogo in cui si fa lezione: non più a scuola, ma a casa,Continua a leggere “Flipped Classroom”

Il ritorno dei Talebani e l’incubo delle donne afghane

Domenica 15 agosto 2021: Kabul è caduta, i Talebani hanno vinto una guerra mai combattuta. La presa della capitale ha rappresentato il culmine di un’offensiva militare iniziata nel maggio 2021. Ma facciamo un passo indietro. L’Afghanistan è stato governato dai Telebani, setta fondamentalista islamica, dal 1996 fino al 2001, quando pochi mesi dopo l’attentato alleContinua a leggere “Il ritorno dei Talebani e l’incubo delle donne afghane”

INNAMORATEVI DEL CAOS, E DELL’ADOLESCENZA

“Sono ambiziosi e vivono la maggior parte del tempo nella speranza; non sono di cattivo carattere ma di buon carattere perché non hanno ancora visto molte malvagità. Sono portati a sperare per il fatto che non hanno ancora subito molti insuccessi. Inoltre sono magnanimi, perché non sono stati ancora umiliati dalla vita. Preferiscono compiere belleContinua a leggere “INNAMORATEVI DEL CAOS, E DELL’ADOLESCENZA”