InforPedia








Concetti in pillole, come in un’enciclopedia










Il team di InforẎoou spiega i concetti difficili rendendoli di semplice comprensione.

Gli integratori

La corretta definizione potrebbe essere: “prodotti alimentari che costituiscono una fonte concentrata di sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, integrando la normale dieta”. Sono soggetti alle norme di sicurezza alimentare e possono contribuire, in base alla loro composizione, a mantenere lo stato di salute, favorendo il regolare funzionamento dell’organismo. E’ importante ricordare che gliContinua a leggere “Gli integratori”

PROPRIETÀ, POSSESSO E DETENZIONE

Proprietà, possesso e detenzione sono termini simili che, tuttavia, a livello giuridico, non devono essere confusi in quanto fanno riferimento a differenti situazioni giuridiche. La proprietà è definita dall’art. 832 c.c. secondo cui: “Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degliContinua a leggere “PROPRIETÀ, POSSESSO E DETENZIONE”

Paradosso di Braess: la cooperazione è la chiave del successo

Il paradosso che prende nome dal matematico Dietrich Braess spiega come l’aggiunta di una possibilità agli utenti, determina un peggioramento della “qualità” o del servizio. Questo è dovuto al comportamento non cooperativo degli utenti e si fonda sul concetto realistico di una rete che si trova in equilibrio (Equilibrio di Wardrop) secondo il tipo “userContinua a leggere “Paradosso di Braess: la cooperazione è la chiave del successo”

L’Ugello

L’ugello è un componente fondamentale per ogni tipo di motore vuole generare propulsione trasformando l’energia termica presente in un gas ad alta temperatura in energia cinetica accelerando le sue particelle mentre lo attraversano.

MUTUO

Il mutuo (artt. 1813-1822 c.c.) è il contratto con il quale una parte (mutuante) consegna una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili all’altra parte (mutuatario), che ne acquista la proprietà e si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità. Il mutuo è un contratto reale ovvero per il suoContinua a leggere “MUTUO”

Classificazione degli antibiotici

La loro classificazione è molto ampia e vede vari livelli.Sulla base del metodo di azione, si distinguono Battericidi, che distruggono il batterio e le sue componenti, e Batteriostatici, che ne impediscono crescita e diffusione.Altro livello di classificazione, si basa sulla specifica molecola batterica bersaglio dell’antibiotico, la cui alterazione determina l’effetto terapeutico. Batteriostatici come i Chinoloni,Continua a leggere “Classificazione degli antibiotici”

Spiagge deposizionali

Le spiagge sono sistemi fisici estremamente dinamici, che si formano lungo le coste ogni qualvolta c’è una sufficiente quantità di sedimento che può essere movimentato e depositato al di sopra del medio mare dall’azione delle onde. Le spiagge deposizionali seguono un profilo (figura 1) caratteristico, influenzato dai processi costieri, dal tipo e la grandezza deiContinua a leggere “Spiagge deposizionali”

DDL ZAN

Il disegno di legge (DDL) Zan (dal nome del promotore Alessandro Zan del PD) è intitolato “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità” e, in estrema sintesi, prevede: la reclusione fino a 18 mesi o una multa finoContinua a leggere “DDL ZAN”

Antibiotici

Con antibiotici ci si riferisce a tutti quei farmaci che vengono impiegati per curare le infezioni provocate da batteri in esseri umani, animali e piante. Il loro largo impiego, spesso eccessivo e legato a precise conseguenze, ha permesso di ridurre notevolmente il tasso di mortalità delle malattie infettive. Dato che colpiscono un elemento biologico specificoContinua a leggere “Antibiotici”

STATO DI INSOLVENZA

Lo Stato di insolvenza è l’incapacità strutturale di carattere finanziario dell’imprenditore di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni. Lo stato di insolvenza può rappresentare il presupposto oggettivo per la dichiarazione di fallimento. Quest’ultima è una delle procedure concorsuali ovvero procedure attivate in caso di dissesto economico dell’imprenditore finalizzate a tutelare i creditori dell’impresa.

One Health Concept

Lo One Health Concept è un approccio che riconosce la salute umana come strettamente connessa alla salute degli animali ed al benessere dell’ambiente in cui viviamo. L’uomo è in contatto con il mondo animale e da questo può contrarre delle malattie, le cosiddette zoonosi. Gli animali, inseriti in un ambiente soggetto a continui stravolgimenti comeContinua a leggere “One Health Concept”

RECESSO E DISDETTA

Nella vita di tutti i giorni spesso “recesso” e “disdetta” vengono utilizzati in maniera indifferente in quanto intesi come sinonimi. In realtà, tali termini hanno due significati ben diversi in quanto ad essi sono collegati effetti differenti. Disdetta: “atto unilaterale, negoziale e recettizio, diretto a impedire che un determinato rapporto giuridico: a) si rinnovi tacitamenteContinua a leggere “RECESSO E DISDETTA”

CARTOLARIZZAZIONE

La cartolarizzazione (o securitization) è un’operazione mediante la quale un insieme di diritti su attività illiquide (crediti, immobili) sono incorporati in uno strumento negoziabile. Tecnicamente, è un processo attraverso il quale una o più attività finanziarie indivise ed illiquide, in grado di generare dei flussi di cassa, quali ad esempio i crediti di una banca,Continua a leggere “CARTOLARIZZAZIONE”

Azioni

L’azione è la quota di partecipazione dei soci al capitale di una società. Le azioni rappresentano un titolo di credito ovvero uno strumento che incorpora un diritto e ne facilita la trasmissione ad altri soggetti. L’azionista è un socio (non un creditore) della società che partecipa all’attività economica della stessa, sottoponendosi a rischi (proporzionati alleContinua a leggere “Azioni”

Ecologia

Per ecologia si intende quel ramo della biologia che si occupa dello studio delle interazioni tra ambiente (naturale e non) ed organismi viventi. Il termine viene coniato nella seconda metà del XVIII secolo, ma si fa risalire l’inizio di tale disciplina scientifica nel 1913, con la nascita della British Ecological Society. Lo studio dell’ecologia faContinua a leggere “Ecologia”

Denuncia o querela

Questi termini, apparentemente sinonimi, in realtà nascondo alcune differenze che rendono pericoloso utilizzarli in maniera indifferente: denuncia penale: è la comunicazione formale alle Forze dell’ordine di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Conseguentemente, può sporgere una denuncia anche chiContinua a leggere “Denuncia o querela”

Batteri

I Batteri sono organismi viventi unicellulari, ovvero singole cellule che possono interagire fra loro, con l’ambiente e altri organismi al fine di mantenere le loro funzioni vitali. Insieme agli Archea, i Batteri sono raggruppati all’interno dei Procarioti la cui caratteristica principale è la mancanza di una separazione membranale tra nucleo, contenente il DNA, e citoplasmaContinua a leggere “Batteri”

Zona grigia

Ne parla Primo Levi in “Sommersi e salvati” a proposito dei lager nazisti. Secondo l’autore, lo spazio che separa i carnefici dalle vittime non è vuoto, bensì è occupato da figure che lui definisce turpi o patetiche che non sono né totalmente vittime né totalmente persecutori. Nonostante spesso avvertiamo il bisogno di separare i buoniContinua a leggere “Zona grigia”

L’ESA e il Ritorno Geografico

Il ritorno geografico è il principio che guida l’azione dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea). Secondo questa politica gli investimenti dell’agenzia, che provengono da fondi comunitari, ricadono sui vari stati a seconda dell’entità della contribuzione di ogni stato al budget. Nel processo di assunzione l’agenzia considera anche la cittadinanza del candidato, in modo da assicurarsi che ogniContinua a leggere “L’ESA e il Ritorno Geografico”

Due Diligence

Con “Due Diligence” si intende quell’insieme di attività investigative necessarie per giungere ad una valutazione analitica circa l’effettivo stato (strategico, industriale, commerciale, economico, finanziario, fiscale, legale) attuale e prospettico di un’impresa target di una potenziale operazione di M&A. Fonte: Il processo di due diligence, Dispense KPMG

Chemioterapici

I chemioterapici sono farmaci utilizzati contro il cancro. Possiamo distinguere due macroaree: chemioterapici citotossici -> colpiscono anche cellule normali con caratteristiche proliferative analoghe a quelle tumorali, esempi sono le cellule epiteliali e del sangue. Sono somministrati ciclicamente per dare modo alle cellule normali di poter recuperare. Sono somministrati per via endovenosa. chemioterapici a bersaglio specificoContinua a leggere “Chemioterapici”

I meccanismi di funzionamento dell’UE

I meccanismi di funzionamento dell’UE non sono purtroppo semplici e anche i nomi dei diversi organi, Commissione, Consiglio dell’Unione europea, Consiglio Europeo possono trarre in confusione. In breve: La Commissione Europea è composta da 26 commissari e un presidente, scelto dal Consiglio europeo e confermato dal Parlamento Europeo. Propone nuove leggi e nuovi programmi nell’interesseContinua a leggere “I meccanismi di funzionamento dell’UE”

Virus

I Virus sono unità subcellulari considerate non viventi, poiché la loro modalità di riproduzione non è autonoma. I Virus necessitano di una cellula da poter infettare al fine di sfruttarne il meccanismo di sintesi proteica per la produzione delle loro componenti conducendo alla morte della cellula stessa (lisi cellulare, sebbene non sia valido per tuttiContinua a leggere “Virus”

Sindrome culturalmente condizionata

Definita anche culture-bound syndrome, si intende una malattia diffusa e riconosciuta come tale soltanto in un’area socioculturale specifica, senza una precisa corrispondenza con sindromi riconosciute dalla biomedicina o dalla psichiatria. Le sindromi culturalmente condizionate costituiscono un tema classico studiato dall’antropologia per mostrare gli aspetti culturali della salute e della malattia. Esse presentano sintomi e segniContinua a leggere “Sindrome culturalmente condizionata”

Biodiversità

La biodiversità è la varietà degli organismi viventi nei rispettivi ecosistemi e comprende l’intera variabilità biologica di geni, specie e nicchie ecologiche. È importante perché ci fornisce i cosidetti servizi ecosistemici, ovvero tutti quei benefici che la natura può fornire al genere umano. Per garantire la conservazione è importante educare al concetto di sostenibilità. CioèContinua a leggere “Biodiversità”

IMPRESA, IMPRENDITORE, AZIENDA, SOCIETA’

Nel linguaggio comune spesso i seguenti vocaboli vengono utilizzati come sinonimi, ma, in realtà, hanno tutti un significato ben preciso e differente tra di loro. Imprenditore: soggetto che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi (cfr. art. 2082 c.c.). L’imprenditore può essere una persona fisica (ovveroContinua a leggere “IMPRESA, IMPRENDITORE, AZIENDA, SOCIETA’”

Memoria divisa

“Memoria divisa” è diventato l’emblema di forme di rappresentazioni del passato in cui non c’è accordo, in cui viene dato un senso e un’interpretazione agli eventi completamente differente. Conflitti memoria di questo tipo si sono verificati in molte comunità colpite da eccidi nazifascisti nell’Italia del 1943-1945, dove le memorie dei sopravvissuti e dei loro famigliariContinua a leggere “Memoria divisa”

Transnazionalismo

Nella fase della globalizzazione i flussi demografici acquistano caratteristiche nuove: da un modello internazionale si passa ad un modello transnazionale di migrazione, che fa riferimento alla costruzione di legami stabili e comunitari che attraversano i confini nazionali. I migranti mantengono forti legami relazionali e identitari con altri gruppi della stessa provenienza aldilà dei confini nazionali.Continua a leggere “Transnazionalismo”

Bonifica di siti contaminati

Le bonifiche di siti contaminati rivestono oggigiorno un ruolo cruciale e quindi strategico nella pianificazione territoriale; in questo modo è possibile recuperare, riqualificare e valorizzare aree compromesse da fenomeni di contaminazione. Fine ultimo del processo è quello di salvaguardare l’ambiente e la salute umana, restituendo le aree al loro uso pregresso o ad un utilizzoContinua a leggere “Bonifica di siti contaminati”

Antitrust

L’antitrust (legislazione antimonopolistica) ha come obiettivo la definizione delle norme poste a tutela della concorrenza sui mercati economici. Il fine di tali norme è quello di impedire comportamenti e strategie che possano condurre a posizioni di monopolio o accordi collusivi a danno dei consumatori. Le strategie possono riguardare la creazione di barriere all’ingresso nel mercato,Continua a leggere “Antitrust”

Tumore

Il tumore è una neoplasia (= neoformazione) e crescita di cellule: Afinalistica: la crescita non ha finalità per l’organismo in cui il tumore cresce. Atipica: al microscopio ottico la morfologia delle singole cellule tumorali è alterata. La struttura tissutale è completamente persa. Autonoma: la crescita tumorale diventa progressivamente svincolata da quelli che sono i normaliContinua a leggere “Tumore”

L’obbligazione

L’obbligazione rappresenta un credito nei confronti della società. L’obbligazionista ha diritto al rimborso del valore nominale, nonché ad una remunerazione che può essere svincolata o meno dall’attività economica finanziata. Inoltre le obbligazioni sono strumenti finanziari in quanto titoli di massa negoziabili sul mercato dei capitali. Fonte: N. Abriani, L. Calvosa, G. Ferri jr, G. Giannelli,Continua a leggere “L’obbligazione”

Servizi Ecosistemici

Per servizi ecosistemici si intendono le condizioni ed i processi attraverso cui gli ecosistemi naturali sostengono, supportano e soddisfano la vita umana. Possono essere visti come la tangibile conseguenza di struttura e processi dell’ambiente naturale sul sistema socio-economico, e pertanto possono assumere un valore economico definito. Sono necessari per il mantenimento dei beni (come pescato o legname)Continua a leggere “Servizi Ecosistemici”

Continuum genocida

Si tratta di una categoria introdotta dall’antropologa Nancy Sheper-Hughes. Secondo la studiosa esiste un continuum tra i grandi genocidi della storia, come la Shoah, dove consapevolmente sono state massacrate milioni di persone, e le piccole violenze quotidiane, nascoste e spesso autorizzate che si praticano «negli spazi sociali normativi: nelle scuole pubbliche, nelle cliniche, nei prontoContinua a leggere “Continuum genocida”

Malattia genetica

Una malattia genetica è una malattia causata interamente o in parte da un cambiamento della sequenza del DNA rispetto alla sequenza normale. Ad oggi è noto che moltissime patologie umane hanno una componente genetica. Le malattie genetiche possono essere causate da: Mutazioni di un singolo gene. Le malattie di questo genere sono dette “disordini monogenici”Continua a leggere “Malattia genetica”

Linguaggio di Programmazione

Potremmo schematizzare un linguaggio come l’unione della sintassi e della semantica. La sintassi di un linguaggio è la parte della linguistica che studia la connessione di unità minori a formare unità maggiori (1, 2020). Si individuano alcune criticità (2, 2006): V: il vocabolario, cioè un insieme di simboli che determina l’universo linguistico. V*: l’insieme diContinua a leggere “Linguaggio di Programmazione”