Ingegneria

  • Schianto lunare con mistero

    Il 4 Marzo il detrito spaziale WE0913A si schianterà sul suolo lunare alla velocità di 2.58 km/s, questo avvenimento consiste nel primo schianto di un detrito di dimensioni ragguardevoli sul nostro satellite e provocherà un nuovo cratere di dimensioni importanti. L’astronomo Bill Gray lo scorso Gennaio aveva associato al detrito spaziale l’identità di uno stadioContinua…

  • Vele Solari : la nuova frontiera della propulsione spaziale

    No, non stiamo parlando di pirati spaziali. Le vele solari sono un sistema propulsivo basato sulla pressione di radiazione solare, schematizzando, è possibile fare un’analogia con le barche a vela e il vento.In questo caso si parla sempre di vento, ma di diversa natura: il vento solare.Il vento solare è un flusso di particelle adContinua…

  • Ingenuity: l’elicottero marziano

    Con il tanto atteso arrivo di Perseverance sul suolo marziano, la vera missione di Mars 2020 ha inizio.Il rover trasporta molti esperimenti scientifici che serviranno a comprendere meglio l’atmosfera marziana.Ingenuity (Ingegno in italiano) vuole dimostrare che volare su Marte è possibile. Si tratta del primo velivolo che opererà in un’atmosfera diversa da quella terrestre conContinua…

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: