Life Sciences

Screening tumorale

Lo screening tumorale è una forma di prevenzione detta secondaria, mirata a prevenire e riconoscere tempestivamente il cancro riducendone la mortalità, senza tuttavia modificarne l’incidenza1. La finalità dello screening tumorale è quella di evidenziare lesioni precancerose prima ancora che il tumore diventi sintomatico, permettendo di intervenire nelle fasi iniziali del processo e di ritardare ilContinua a leggere “Screening tumorale”

Gli integratori

La corretta definizione potrebbe essere: “prodotti alimentari che costituiscono una fonte concentrata di sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, integrando la normale dieta”. Sono soggetti alle norme di sicurezza alimentare e possono contribuire, in base alla loro composizione, a mantenere lo stato di salute, favorendo il regolare funzionamento dell’organismo. E’ importante ricordare che gliContinua a leggere “Gli integratori”

Genoma umano sequenziato (quasi) per intero

Dopo circa 20 anni dal primo tentativo di sequenziamento del genoma umano ad opera di Human Genome Project in collaborazione con Celera, è notizia di pochi giorni fa che il consorzio Telomere-To-Telomere (T2T) è riuscito a completare questo sequenziamento, andando a colmare anche le lacune presenti nella versione del 2013. Rispetto all’ultima versione, infatti ilContinua a leggere “Genoma umano sequenziato (quasi) per intero”

Aducanumab vs Alzheimer

In data 7 Giugno 2021, FDA (Food and Drug Administration) ha approvato Aduhelm (Aducanumab) per trattare i pazienti con patologia di Alzheimer. Si tratta di un evento molto significativo: dal 2003, Aduhelm è la prima nuova terapia approvata contro il morbo di Alzheimer. Non solo, Aducanumab è il primo trattamento diretto contro la presenza fisiopatologica delle placcheContinua a leggere “Aducanumab vs Alzheimer”

Esame emocromocitometrico

L’esame emocromocitometrico, o più semplicemente emocromo, è un’analisi di routine che permette di eseguire un conteggio delle cellule che compongono il sangue e consente di determinare diversi parametri. L’emocromo si compone di: Conteggio degli eritrociti: vengono chiamati più comunemente globuli rossi e si trovano alla voce RBC, acronimo inglese per Red Blood Cells; sono leContinua a leggere “Esame emocromocitometrico”

Classificazione degli antibiotici

La loro classificazione è molto ampia e vede vari livelli.Sulla base del metodo di azione, si distinguono Battericidi, che distruggono il batterio e le sue componenti, e Batteriostatici, che ne impediscono crescita e diffusione.Altro livello di classificazione, si basa sulla specifica molecola batterica bersaglio dell’antibiotico, la cui alterazione determina l’effetto terapeutico. Batteriostatici come i Chinoloni,Continua a leggere “Classificazione degli antibiotici”

Diagnosi di malattie genetiche

Cosa è una malattia genetica? La diagnosi di una malattia genetica in seguito alla presenza o alla comparsa di sintomi sospetti può essere fatta tramite: Esame fisico di caratteristiche distintive della malattia genetica in questione. L’esame può essere esterno e basarsi sull’aspetto esteriore del paziente oppure può richiedere l’impiego di esami come i raggi XContinua a leggere “Diagnosi di malattie genetiche”

Metabolomica

La metabolomica è una branca della bioinformatica (-omica) che ha lo scopo di elaborare un’analisi completa di quello che è l’insieme completo di metaboliti (qualsiasi molecola organica rilevabile con peso molecolare < 1000 Dalton) in un fluido biologico, cellula, tessuto, organo o organismo, il cosiddetto metaboloma. Fluidi biologici come sangue e urina possono fornire informazioniContinua a leggere “Metabolomica”

Antibiotici

Con antibiotici ci si riferisce a tutti quei farmaci che vengono impiegati per curare le infezioni provocate da batteri in esseri umani, animali e piante. Il loro largo impiego, spesso eccessivo e legato a precise conseguenze, ha permesso di ridurre notevolmente il tasso di mortalità delle malattie infettive. Dato che colpiscono un elemento biologico specificoContinua a leggere “Antibiotici”

LA MALATTIA DEI “BAMBINI BOLLA”

Negli anni ’70 divenne famoso il caso di un bimbo, il piccolo David Vetter, che visse la sua breve vita all’interno di una “bolla” di materiale plastico. Per David, quell’involucro costituiva l’unica possibilità per vivere poichè era affetto da ADA SCID, ossia da una ImmunoDeficienza Severa Combinata dovuta alla mancanza dell’enzima Adenosin Deaminasi (ADA). InContinua a leggere “LA MALATTIA DEI “BAMBINI BOLLA””

One Health Concept

Lo One Health Concept è un approccio che riconosce la salute umana come strettamente connessa alla salute degli animali ed al benessere dell’ambiente in cui viviamo. L’uomo è in contatto con il mondo animale e da questo può contrarre delle malattie, le cosiddette zoonosi. Gli animali, inseriti in un ambiente soggetto a continui stravolgimenti comeContinua a leggere “One Health Concept”

Una malattia metabolica non così rara: la fenilchetonuria

La fenilchetonuria (PKU) è la malattia metabolica rara più frequente nella popolazione caucasica. Questa patologia in Europa ha una incidenza di 1 a 10.000 nati. La PKU è una malattia genetica autosomica recessiva causata da mutazioni al gene PAH che codifica per l’enzima fenilalanina idrossilasi. Questo enzima si trova localizzato soprattutto nel fegato e laContinua a leggere “Una malattia metabolica non così rara: la fenilchetonuria”

Batteri

I Batteri sono organismi viventi unicellulari, ovvero singole cellule che possono interagire fra loro, con l’ambiente e altri organismi al fine di mantenere le loro funzioni vitali. Insieme agli Archea, i Batteri sono raggruppati all’interno dei Procarioti la cui caratteristica principale è la mancanza di una separazione membranale tra nucleo, contenente il DNA, e citoplasmaContinua a leggere “Batteri”

Alterazione del pattern del sonno e depressione post-partum: come sono correlati?

La depressione post-partum è una patologia sperimentata ad oggi da circa il 13-19% delle madri, dalla quale possono derivare molteplici conseguenze, sia per la madre che per il bambino. Sintomi comuni di questa patologia sono, ad esempio, difficoltà a prendersi cura del neonato, o aumento di peso per la madre. L’aspetto su cui si concentraContinua a leggere “Alterazione del pattern del sonno e depressione post-partum: come sono correlati?”

Chemioterapici

I chemioterapici sono farmaci utilizzati contro il cancro. Possiamo distinguere due macroaree: chemioterapici citotossici -> colpiscono anche cellule normali con caratteristiche proliferative analoghe a quelle tumorali, esempi sono le cellule epiteliali e del sangue. Sono somministrati ciclicamente per dare modo alle cellule normali di poter recuperare. Sono somministrati per via endovenosa. chemioterapici a bersaglio specificoContinua a leggere “Chemioterapici”

Virus

I Virus sono unità subcellulari considerate non viventi, poiché la loro modalità di riproduzione non è autonoma. I Virus necessitano di una cellula da poter infettare al fine di sfruttarne il meccanismo di sintesi proteica per la produzione delle loro componenti conducendo alla morte della cellula stessa (lisi cellulare, sebbene non sia valido per tuttiContinua a leggere “Virus”

MAB: Nuovi alleati contro il coronavirus

“Quelli che hanno ritardato la sperimentazione degli anticorpi monoclonali anti-Covid in Italia devono spiegare al Paese perché lo hanno fatto, dicendo la verità fino in fondo, senza scuse o giochi di parole, ed evitando di prendere posizioni scientificamente inspiegabili”. Così tuonava negli ultimi giorni di gennaio, a quasi un anno dai primi casi di infezioneContinua a leggere “MAB: Nuovi alleati contro il coronavirus”

Immunodeficienza Primaria

Introduzione Il disturbo da immunodeficienza primaria (PID) si riferisce a un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da una funzione scarsa o assente in uno o più componenti del sistema immunitario che predispone gli individui che ne sono affetti ad una maggiore frequenza e gravità delle infezioni, all’autoimmunità e ad un’infiammazione aberrante. Ad oggi, sono statiContinua a leggere “Immunodeficienza Primaria”

AlphaFold, l’Intelligenza Artificiale che “costruisce” le proteine

Nello scenario delle tante macromolecole essenziali dell’organismo le proteine figurano sicuramente tra le più “famose”, in quanto note anche dai non addetti ai lavori. Sono presenti in tutti gli organismi viventi e le loro funzioni sono necessarie per portare a termine centinaia di funzioni necessarie per la vita, come la vista, il metabolismo o ilContinua a leggere “AlphaFold, l’Intelligenza Artificiale che “costruisce” le proteine”

NightWare App

Una delle conseguenze della continua esposizione, volontaria o meno, di una persona a forti traumi come conflitti armati, minacce, incendi o malattie è il post-traumatic stress disorder (PTSD), ovvero lo stress post traumatico. Questa condizione è fortemente impattante sulla salute mentale del paziente, ma non solo: vengono coinvolti altri sistemi come il cardiovascolare, l’immunitario edContinua a leggere “NightWare App”

Tumore

Il tumore è una neoplasia (= neoformazione) e crescita di cellule: Afinalistica: la crescita non ha finalità per l’organismo in cui il tumore cresce. Atipica: al microscopio ottico la morfologia delle singole cellule tumorali è alterata. La struttura tissutale è completamente persa. Autonoma: la crescita tumorale diventa progressivamente svincolata da quelli che sono i normaliContinua a leggere “Tumore”

Meccanismi compensatori dei tumori epatici a seguito di inibizione delle vie metaboliche del carbonio

In linea generale, la plasticità del metabolismo tumorale può rappresentare un grosso ostacolo nella strada per indentificare le vulnerabilità del tumore, e di conseguenza nel disegnare una terapia farmacologica ad hoc. Le cellule tumorali sviluppano un metabolismo diverso da quello delle normali cellule del nostro organismo. Questo cambio metabolico rappresenta tuttavia un’arma a doppio taglio,Continua a leggere “Meccanismi compensatori dei tumori epatici a seguito di inibizione delle vie metaboliche del carbonio”

Malattia genetica

Una malattia genetica è una malattia causata interamente o in parte da un cambiamento della sequenza del DNA rispetto alla sequenza normale. Ad oggi è noto che moltissime patologie umane hanno una componente genetica. Le malattie genetiche possono essere causate da: Mutazioni di un singolo gene. Le malattie di questo genere sono dette “disordini monogenici”Continua a leggere “Malattia genetica”

Curare il cuore con un virus

Foto di CDC da Pexels Le malattie cardiovascolari sono una delle sfide principali della Sanità mondiale e raggruppano insieme diversi tipi di disordini associati al cuore ed ai vasi sanguigni. Tra questi possiamo nominare l’angina pectoris, caratterizzata da una sintomatologia che comprende sia un transitorio ed acuto dolore toracico, che un senso di pesantezza degli arti, affaticamento, sudorazioneContinua a leggere “Curare il cuore con un virus”

La futura minaccia delle malattie infettive, i Superbugs

Il 24 novembre si è conclusa la “Settimana mondiale per la sensibilizzazione all’uso consapevole degli antibiotici”, un’iniziativa che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) porta avanti dal 2018. Sebbene questo sia stato il primo anno che ha visto il protrarsi dell’iniziativa per una settimana e non più per un giorno, questa è purtroppo passata in secondoContinua a leggere “La futura minaccia delle malattie infettive, i Superbugs”

I cannabinoidi come possibili inibitori dell’attivazione dello stroma del carcinoma prostatico

Negli ultimi anni, i cannabinoidi, composti attivi presenti nella Cannabis Sativa, hanno ricevuto crescenti attenzioni grazie ai loro potenti effetti antitumorali sia in vitro che in modelli animali di diversi tumori umani, tra cui il carcinoma prostatico (PCa). I principi attivi più rappresentati negli estratti di Cannabis sono il THC, composto psicotropo che si lega ai recettori cannabinoidi CB1 e CB2,Continua a leggere “I cannabinoidi come possibili inibitori dell’attivazione dello stroma del carcinoma prostatico”

La firma metastatica: è possibile prevedere se un cancro formerà metastasi?

“Metastasi” è il termine generale utilizzato per descrivere la diffusione di cellule tumorali dal tumore primario ai tessuti circostanti e ad organi distanti: si tratta della prima causa di morbidità e mortalità dovuta al cancro e si stima che sia responsabile di una percentuale superiore al 90% di morti correlate alla patologia oncologica [1].Il tassoContinua a leggere “La firma metastatica: è possibile prevedere se un cancro formerà metastasi?”

Diagnostica alimentare su smartphone

Gli smartphone offrono vantaggi significativi rispetto alle piattaforme tradizionali in termini di velocità di test, controllo, basso costo, facilità di funzionamento e gestione dei dati, e richiede attrezzature minime e coinvolgimento degli utenti. Uno degli aspetti più importanti dello sviluppo di questi sistemi consiste nella loro integrazione su una piattaforma compatta e leggera che richiedeContinua a leggere “Diagnostica alimentare su smartphone”

Vita sintetica: fantascienza o realtà?

E’ realizzabile la vita sintetica? Nel mondo fantascientifico, plasmato da un secolo di cinema e dalla letteratura moderna, il paradigma della vita sintetica costituisce un tema dall’innegabile fascino. E’ tuttavia risaputo che, nella coscienza collettiva, tale tema nasconde chiare insidie dovute ad un aspetto etico sempre più in contrasto con numerosi temi di ricerca. SeContinua a leggere “Vita sintetica: fantascienza o realtà?”

HIV e sierologia indeterminata

Ad oggi sappiamo poco sull’evoluzione della sierologia dell’HIV e sulle sue correlazioni sociodemografiche e comportamentali. In questo studio sono stati valutati gli esiti sierologici per HIV in individui di Rakai, in Uganda. La maggior parte delle persone risultata come “sierologicamente indeterminata” è diventata sieropositiva nel tempo, ma è stato necessario un follow-up per rilevare taliContinua a leggere “HIV e sierologia indeterminata”

Cancro e sistema immunitario: immunoterapia

Il tumore è il risultato di un’esposizione al sistema immunitario: soltanto quella neoplasia che è riuscita a evadere si manifesterà clinicamente. Si parla infatti di “immunocorrezione” (più correttamente immunoediting), cioè un processo dinamico, un’evoluzione nel cross-talk che si instaura tra tumore e sistema immunitario. Questa evoluzione consta di 3 fasi: Eliminazione, in cui il sistemaContinua a leggere “Cancro e sistema immunitario: immunoterapia”

CAR-NK per sconfiggere il cancro

Le cellule Natural Killer (NK) e le cellule T citotossiche (CD8+)  sono due tipi di cellule immunitarie che possono uccidere le cellule bersaglio attraverso meccanismi simili. Col notevole successo delle cellule T (CAR-T) per il trattamento delle neoplasie ematologiche, c’è un rapido crescente interesse nello sviluppo di cellule NK (CAR-NK) ingegnerizzate CAR per la terapiaContinua a leggere “CAR-NK per sconfiggere il cancro”

Flora batterica: anello mancante in psichiatria?

Il microbiota umano (la cosiddetta flora batterica) è costituito da microorganismi batterici che vivono nell’intestino. Ad oggi, sappiamo che tali batteri sono in maggior numero rispetto alle cellule umane e che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la nostra salute generale. Questo “organo virtuale” di 1,5 kg produce anche molecole di primaria importanza per laContinua a leggere “Flora batterica: anello mancante in psichiatria?”

Il Resveratrolo: dalla natura alla salute umana

Il Resveratrolo è una molecola naturale appartenente alla classe dei polifenoli e possiede proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie e anti-tumorigeniche che possono trovare applicazione nel trattamento di una vasta serie di patologie croniche. Le principali fonti da cui può essere estratto comprendono bacche, frutta secca, cacao, piante medicinali come il Polygonum cuspidatum e, soprattutto, tutte le varietàContinua a leggere “Il Resveratrolo: dalla natura alla salute umana”

AIFA definisce quando un farmaco è innovativo

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) è un ente pubblico che opera in modo autonomo, con trasparenza ed economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia. La priorità strategica di AIFA è tutelare la salute regolamentando l’immissione in commercio, l’uso e la vigilanza dei prodotti farmaceutici ad uso umano. A questa, si aggiungeContinua a leggere “AIFA definisce quando un farmaco è innovativo”

CAR-T: l’innovazione della terapia cellulare

Le CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T cell) sono cellule del Sistema Immunitario (linfociti T) geneticamente modificate al fine di esprimere un recettore capace di riconoscere un determinato antigene (agente estraneo). Questo recettore è costituito da una proteina di fusione (chiamata scFv) che viene ingegnerizzata “unendo” una frazione di anticorpo ad un dominio che è inContinua a leggere “CAR-T: l’innovazione della terapia cellulare”

CRISPR-Cas: l’ingegneria genetica del futuro

Il sistema CRISPR-Cas è una tecnologia molto nota nel campo delle Life Sciences, considerata ad oggi una delle più innovative tecniche sviluppate nel corso del nuovo millennio, incarnando di fatto il presente ed il futuro del genome editing (letteralmente “modifica del genoma”). Questo interessante sistema è basato su un complesso molecolare “programmabile” costituito da unaContinua a leggere “CRISPR-Cas: l’ingegneria genetica del futuro”

Alpaca vs COVID-19

L’attuale pandemia da coronavirus continua ad avere conseguenze drastiche per la popolazione mondiale e sono perciò urgentemente necessari vaccini, anticorpi o antivirali.  La neutralizzazione degli anticorpi può bloccare l’ingresso del virus in una fase precoce dell’infezione e può potenzialmente proteggere gli individui ad alto rischio.  SARS-CoV-2 entra nelle nostre cellule attraverso l’interazione tra il recettoreContinua a leggere “Alpaca vs COVID-19”

Cyborgenesi

<< Siamo già un cyborg. Siamo così ben collegati con i nostri telefoni e computer che perdere un telefono sembra di perdere un arto. >> Con queste parole, Elon Musk ha presentato nel 2016 la sua startup, Neuralink. La prospettiva di Musk è quella di creare una simbiosi umano-IA (intelligenza artificiale) al fine di “curare”Continua a leggere “Cyborgenesi”

Organoidi epatici

Gli organoidi sono delle vere e proprie riproduzioni tridimensionali di un organo ed hanno caratteristiche microanatomiche realistiche. Sono prodotti interamente a partire da cellule prelevate da un paziente. Dato che tali colture 3D sono generate con matrici basate su componenti animali, un loro possibile uso clinico appare utopistico. Un team del Laboratory of Metabolic Signaling,Continua a leggere “Organoidi epatici”

Batterie di nuova generazione

Le batterie consentono di immagazzinare, trasportare e usare l’elettricità su richiesta, in ogni momento e luogo.  Se non esistesse una tale forma di immagazzinamento, gli elettroni sarebbero consumati non appena generati. Oggi viviamo in un’epoca nella quale esistono molte forme di accumulo di energia. Possiamo utilizzare dispositivi indossabili con batterie di forme flessibili, possiamo disporreContinua a leggere “Batterie di nuova generazione”

Come diagnosticare il cancro precocemente: la tecnica PanSeer

Il team del Professore Kun Zhang della Fudan University, grazie alla collaborazione con Singlera Genomics, ha dimostrato che cinque tipi di cancro possono essere rilevati attraverso un semplice test del sangue fino a quattro anni prima della diagnosi convenzionale. Analizzando più di 1.000 campioni di plasma prelevati da più di 100.000 persone, il test PanseerContinua a leggere “Come diagnosticare il cancro precocemente: la tecnica PanSeer”

Perchè “mangiare” plastica?

Sulla base di uno studio condotto da un team facente parte del Laboratorio dei processi ambientali costieri e della bonifica ecologica, presso l’Istituto di ricerca di Yantai, è stato dimostrato che frammenti di plastica inferiori a 5 millimetri possono contaminare la verdura che consumiamo. Le microplastiche derivano dalla degradazione della plastica e vengono emesse nell’ambiente terrestreContinua a leggere “Perchè “mangiare” plastica?”

Immuni al COVID-19?

Attualmente ci troviamo di fronte alla più grande emergenza sanitaria globale degli ultimi decenni, la devastante pandemia di COVID-19. Dato che il vaccino arriverà entro tempi relativamente lunghi, sarà fondamentale determinare se le persone che sono state infettate, in particolare quelle con forme asintomatiche o lievi, sviluppano una robusta immunità contro SARS-CoV-2. In questo lavoro,Continua a leggere “Immuni al COVID-19?”