Management

PATTI PARASOCIALI

I patti parasociali sono accordi tra due o più azionisti volti a disciplinare i loro comportamenti all’interno della società o nei suoi confronti. Tra i più diffusi, è possibile individuare i sindacati di voto, che hanno per oggetto il modo in cui i soci andranno a votare in assemblea, ed i sindacati di blocco, cheContinua a leggere “PATTI PARASOCIALI”

LE “MISSION” DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” si inserisce all’interno del programma “Next Generation EU” (NGEU), il fondo da 750 miliardi stanziato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il piano italiano prevede finanziamenti derivanti da NGEU pari a 191,5 miliardi di euro ed ulteriori 30,6 miliardi relativi ad un fondo complementare per un totaleContinua a leggere “LE “MISSION” DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)”

Bitcoin: la grande truffa? 

Nelle scorse settimane una serie di Tweet hanno scosso il mondo delle Crypto: “Tesla accetterà Bitcoin per l’acquisto dei suoi veicoli”, “Tesla sospende l’acquisto dei suoi veicoli mediante Bitcoin”, “Stiamo lavorando con gli sviluppatori del Dogecoin per migliorare il sistema di transazioni”. Questi messaggi sono stati pubblicati dal famosissimo imprenditore Elon Musk. Tali dichiarazioni hannoContinua a leggere “Bitcoin: la grande truffa? “

Azienda 4.0: integrazione, collaborazione e innovazione

L’azienda intelligente è un concetto introdotto per identificare il nuovo paradigma dell’Industria 4.0. Al suo interno la produzione è completamente equipaggiata con sensori, attori e sistemi autonomi. Questo permette alla fabbrica di essere controllate in modo autonomo. Lo sviluppo di queste aziende è stato possibile grazie a Internet of things. Esso permette di creare retiContinua a leggere “Azienda 4.0: integrazione, collaborazione e innovazione”

INDUSTRIA 4.0: innovazione e collaborazione

Con i progressi delle nuove tecnologie stanno emergendo nuove forme organizzative reticolate di collaborazione tra imprese. Un importante contributo a queste nuove reti proviene dalle conoscenze accumulate dalle comunità di ricerca. Le innovazioni prodotte da questi progressi vengono identificate come Industria 4.0 o anche sopranominata la quarta rivoluzione industriale, attualmente in corso. Industria 4.0 èContinua a leggere “INDUSTRIA 4.0: innovazione e collaborazione”

Strategie di Make or Buy a confronto nel processo di sviluppo nuovi prodotti

Per strategia di Make or Buy si intende il dilemma che le imprese di produzione si trovano ad affrontare riguardo la scelta di svolgere il proprio processo produttivo internamente (make) oppure, in tutto o in parte, esternamente (buy). Con la nascita delle prime imprese, questa decisione era pressoché unanime per tutti: la produzione doveva essereContinua a leggere “Strategie di Make or Buy a confronto nel processo di sviluppo nuovi prodotti”

Why Corporate Social Responsibility matters?

La Corporate Social Responsibility (CSR) rappresenta l’orientamento gestionale dell’impresa fondato sulla responsabilità sociale. Tale orientamento si estende oltre agli obiettivi di mero perseguimento dei profitti e di rispetto delle normative (compliance). In altre parole, la CSR è l’insieme di politiche, pratiche e comportamenti che l’impresa adotta intenzionalmente e spontaneamente al fine di soddisfare gli interessiContinua a leggere “Why Corporate Social Responsibility matters?”

Blockchain: una tecnologia sicura per qualsiasi transazione

La Blockchain è una tecnologia di cui sentiamo sempre più spesso parlare. Solitamente viene associata all’utilizzo dei Bitcoin, in pochi sanno però che i campi di applicazione della Blockchain sono praticamente infiniti. Infatti, questa tecnologia può essere utilizzata ad esempio per la transazione di informazioni. Possiamo immaginare la Blockchain come un’infinita catena composta da nodiContinua a leggere “Blockchain: una tecnologia sicura per qualsiasi transazione”

L’organizzazione post Covid-19? Più flessibile, ma anche a rischio involuzione

Si prospetta uno scenario caratterizzato da luci ed ombre. Da una parte, contraddistinto da una spinta verso l’agilità aziendale e dall’altra segnato da una pericolosa regressione verso le metodologie tipiche delle organizzazioni gerarchiche tradizionali. L’indagine svolta dalla multinazionale Asterys, in collaborazione con Dynata, lascia intravedere indicatori preoccupanti. L’intento è quello di replicare l’indagine del 2017Continua a leggere “L’organizzazione post Covid-19? Più flessibile, ma anche a rischio involuzione”

La tecnologia blockchain per una migliore gestione della supply chain nel settore del fast fashion

Sicuramente ognuno di noi avrà sentito almeno una volta parlare di blockchain, molto spesso però si tende a confondere tale concetto con quello di bitcoin pensando erroneamente che siano la stessa cosa. Infatti, lo scambio della moneta virtuale più famosa al mondo è soltanto una delle tantissime cose che possono essere fatte attraverso la blockchain.Continua a leggere “La tecnologia blockchain per una migliore gestione della supply chain nel settore del fast fashion”

ROAD MAP FOR A DIGITAL TRANSFORMATION DURING THE PANDEMIC

Al fine di evitare fenomeni di distruzione di massa le imprese hanno implementato processi di “digital transformation” come risposta urgente e quasi forzata alla pandemia. Esiste una “road map” capace di sintetizzare le cinque fasi fondamentali che guidano sia le imprese di piccola e media dimensione sia le grandi corporation durante il processo di trasformazioneContinua a leggere “ROAD MAP FOR A DIGITAL TRANSFORMATION DURING THE PANDEMIC”

CORPORATE ETHICS: ISTITUZIONE PRIMARIA DI PACE ALL’INTERNO E TRA LE SOCIETÀ

L’etica aziendale esplora gli aspetti filosofici e le implicazioni delle innovazioni dal punto di vista dell’impresa1. Data la natura dinamica e in continua evoluzione dell’ambiente all’interno del quale le imprese operano, non esiste un consenso sul comportamento etico. Per questo motivo persiste un conflitto continuo sulla natura etica delle decisioni. Molti filosofi sostengono che l’eticaContinua a leggere “CORPORATE ETHICS: ISTITUZIONE PRIMARIA DI PACE ALL’INTERNO E TRA LE SOCIETÀ”

Il ritorno del Boeing 737 Max

FAA (Federal Aviation Administration) in data 18 Novembre2020 ha dato l’autorizzazione per tornare a volare con il 737 Max all’azienda Boeing Company. Il 737 è un modello di aereo che è tra i più comuni in Europa e nel mondo. Per avere un’idea dell’importanza di questo modello per l’azienda americana la compagnia irlandese Ryanair ha 300 Boeing 737-800 nell’attuale flotta e due ordini per 183 Boeing 737-800 e un’opzioneContinua a leggere “Il ritorno del Boeing 737 Max”

Amazon Pharmacy

Amazon.com (AMZN: Nasdaq) ha annunciato nella mattina del 17 Novembre 2020 che di fatto, è entrato nel business delle farmacie negli Stati Uniti. L’azienda vanta di essere uno dei più importanti player nel mondo dell’E-Commerce insieme ad Alibaba, ma anche nello streaming (Amazon Prime Video), supermarkets (Whole Foods Market) e infine con AWS (Web ServiceContinua a leggere “Amazon Pharmacy”

It’s time to change: come condurre un cambiamento organizzativo di successo?

Il cambiamento organizzativo è un processo intenzionale complesso che conduce l’azienda da uno stato attuale a uno stato futuro desiderabile, consentendole di adattarsi al contesto ambientale in cui opera. Il suo fine ultimo è quello di raggiungere un vantaggio competitivo aziendale sostenibile nel tempo, tentando di sfruttare le opportunità e di eliminare le minacce. (1)FlessibilitàContinua a leggere “It’s time to change: come condurre un cambiamento organizzativo di successo?”

Economia circolare: nuovi modelli di business per efficienza e valore

L’economia circolare è un modello economico che cerca di estrarre il maggior valore possibile dai materiali e dall’energia utilizzati nei prodotti, per evitare consumi inutili ed eccessivi di materie prime ed energia. Dal punto di vista dell’economia circolare, ciò che è generalmente visto come rifiuto è invece visto come una potenziale risorsa che può essereContinua a leggere “Economia circolare: nuovi modelli di business per efficienza e valore”

Creare una strategia di innovazione vincente

Un’innovazione efficiente guida la crescita del business e la differenziazione del mercato. L’indagine sull’innovazione condotta dall’IBM Institute for Business Value, in collaborazione con l’Economist Intelligence Unit, rivela che le organizzazioni più performanti affrontano l’innovazione perseguendo strategie distintive per superare i loro concorrenti. L’agguerrita concorrenza rimane una delle principali caratteristiche dell’attuale mercato globale. Raggiungere una posizioneContinua a leggere “Creare una strategia di innovazione vincente”

Big data significa grande conoscenza?

Il termine Big Data indica genericamente una raccolta di dati informativi così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza [1]. La conoscenza è centrale in qualsiasi discussione sui big data per i seguenti motivi: in primo luogo, è la conoscenza umana che haContinua a leggere “Big data significa grande conoscenza?”