Ultimi Articoli

Riforma del processo civile

Lo scorso 25.11.2021, la Camera dei Deputati del Parlamento Italiano (dopo la precedente approvazione del 21.09.2021 del Senato della Repubblica) ha approvato la Legge Delega contenente la “Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimentiContinua a leggere “Riforma del processo civile”

COP 26

COP 26: L’inizio delle grandi promesse Introduzione La 26esima Conferenza ONU delle parti sui cambiamenti climatici (26th UN Climate Change Conference of the Parties), meglio conosciuta con la sua abbreviazione COP26, si è riunita a Glasgow alla fine di ottobre e si è conclusa venerdì 12 novembre 2021. Oltre 40.000 partecipanti, tra cui circa 120Continua a leggere “COP 26”

Il folle andamento dei prezzi delle materie prime

Dall’inizio della pandemia da COVID-19 in Cina nel dicembre del 2019, i prezzi delle materie prime hanno subìto un’iniziale discesa che si è poi trasformata in un vero e proprio crollo verticale quando il virus si è sparso in Europa prima e in America poi, provocando così uno stato di emergenza mondiale che stiamo tutt’oraContinua a leggere “Il folle andamento dei prezzi delle materie prime”

Terapia cellulare

Si tratta di una terapia avanzata con cellule somatiche o staminali od a base di tessuti ingegnerizzati. Le terapie cellulari sono costituite da cellule o tessuti, autologhi o eterologhi, manipolati (per selezione o trattamento) al fine di modificare le loro caratteristiche biologiche. Alternativamente, le terapie cellulari possono essere costituite da cellule o tessuti da utilizzare nelContinua a leggere “Terapia cellulare”

In Polonia si muore perché è vietato abortire

In Polonia una donna incinta è deceduta a seguito di complicanze nella gestazione, l’operazione ha avuto un esito tragico nel paese europeo con le leggi tra le più restrittive sul diritto all’aborto Il fatto Izabela Sajbor era una donna polacca incinta alla 22esima settimana quando è stata costretta a recarsi in ospedale poiché la suaContinua a leggere “In Polonia si muore perché è vietato abortire”

Immagazzinare dati con le molecole

Da sempre l’uomo cerca di immagazzinare l’informazione e mantenerla intatta nel tempo nella maniera più efficace possibile. All’inizio c’era il passaggio vocale, poi grazie alla scrittura siamo passati ai testi ma man mano che il tempo passava le informazioni aumentavano sempre di più e c’è stato quindi bisogno di trovare strategie per raccogliere più contenutiContinua a leggere “Immagazzinare dati con le molecole”

Flipped Classroom

Flipped Classroom letteralmente significa ‘classe capovolta’ è una nuova metodologia didattica, che ha come scopo quello di capovolgere il modo di apprendere tradizionale, sostituendo le classiche lezioni frontali in presenza con un’autonoma preparazione a casa dello studente. Sostanzialmente, essa consiste nell’invertire il luogo in cui si fa lezione: non più a scuola, ma a casa,Continua a leggere “Flipped Classroom”

AY.4.2

La variante AY.4.2, caratterizzata per la prima volta il 20 ottobre 2021, è la sottoclassificazione della variante AY.4 del B.1.617.2, ovvero della variante Delta.Il nome della variante deriva dalla classificazione effettuata da PANGO lineages: un sito internazionale che raccoglie, analizza e raggruppa in alberi filogenetici i dati epidemiologici su SARS-CoV-2. L’importanza della sottotipizzazione è dataContinua a leggere “AY.4.2”

Mosquirix: il primo vaccino contro la malaria per i bambini

La malaria è una malattia tutt’oggi diffusa nei Paesi compresi fra il Tropico del Cancro ed il Tropico del Capricorno e nell’Asia orientale; in particolare, l’incidenza e la mortalità più alte sono quelle registrate in Africa.La temperatura, le precipitazioni ed il tasso di umidità delle zone tropicali e subtropicali permettono la sopravvivenza e la riproduzioneContinua a leggere “Mosquirix: il primo vaccino contro la malaria per i bambini”

Propulsione Nucleare: la chiave per l’esplorazione spaziale

Durante la scorsa estate la NASA ha annunciato l’intenzione di investire maggiormente nella propulsione nucleare, in vista dell’esplorazione e della futura auspicata colonizzazione di Marte.La tecnologia spaziale basata sul nucleare permetterebbe infatti di tagliare i tempi di trasferimento Terra-Marte garantendo una minor esposizione degli astronauti alle radiazioni dei raggi cosmici, uno dei principali problemi diContinua a leggere “Propulsione Nucleare: la chiave per l’esplorazione spaziale”

PATTI PARASOCIALI

I patti parasociali sono accordi tra due o più azionisti volti a disciplinare i loro comportamenti all’interno della società o nei suoi confronti. Tra i più diffusi, è possibile individuare i sindacati di voto, che hanno per oggetto il modo in cui i soci andranno a votare in assemblea, ed i sindacati di blocco, cheContinua a leggere “PATTI PARASOCIALI”

Di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità

Ogni giorno sentiamo parlare di sostenibilità e sviluppo sostenibile – dai media, dai politici e dalle aziende, in ambiti divulgativi o per il marketing. Ma sappiamo veramente di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità? (Fig. 1). Secondo il Rapporto Brundtland – “Our common future” –, pubblicato nel 1987 dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e loContinua a leggere “Di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità”

Screening tumorale

Lo screening tumorale è una forma di prevenzione detta secondaria, mirata a prevenire e riconoscere tempestivamente il cancro riducendone la mortalità, senza tuttavia modificarne l’incidenza1. La finalità dello screening tumorale è quella di evidenziare lesioni precancerose prima ancora che il tumore diventi sintomatico, permettendo di intervenire nelle fasi iniziali del processo e di ritardare ilContinua a leggere “Screening tumorale”

MARCHIO, INSEGNA, DITTA

Marchio, insegna e ditta sono gli “strumenti” che permettono all’imprenditore di essere riconoscibile sul mercato grazie alla loro capacità distintiva. La ditta è il nome sotto il quale l’imprenditore svolge la sua attività ed è anche definita come “nome commerciale dell’imprenditore”. Questa costituisce il mezzo di individuazione necessario dell’impresa economica. L’insegna è il segno distintivoContinua a leggere “MARCHIO, INSEGNA, DITTA”

Fallimento con o senza risoluzione del concordato?

In seguito alla omologazione di un piano di concordato preventivo, oltre che grazie alla corretta ed integrale esecuzione dello stesso, la procedura può essere conclusa mediante una richiesta di risoluzione ex art. 186 L.F.: “Ciascuno dei creditori può richiedere la risoluzione del concordato per inadempimento. Il concordato non si può risolvere se l’inadempimento ha scarsaContinua a leggere “Fallimento con o senza risoluzione del concordato?”

Il ritorno dei Talebani e l’incubo delle donne afghane

Domenica 15 agosto 2021: Kabul è caduta, i Talebani hanno vinto una guerra mai combattuta. La presa della capitale ha rappresentato il culmine di un’offensiva militare iniziata nel maggio 2021. Ma facciamo un passo indietro. L’Afghanistan è stato governato dai Telebani, setta fondamentalista islamica, dal 1996 fino al 2001, quando pochi mesi dopo l’attentato alleContinua a leggere “Il ritorno dei Talebani e l’incubo delle donne afghane”

Quando la forma conta

Che titolo bizzarro per un articolo di chimica ma non ne trovavo uno migliore per descrivere il concetto che sta alla base dello studio degli scienziati delle Università giapponesi che voglio accingermi a presentarvi in questo articolo; una ricerca dove fidatevi la forma è tutto. In questo articolo parleremo difatti di nanosistemi, ovvero oggetti diContinua a leggere “Quando la forma conta”

LE “MISSION” DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” si inserisce all’interno del programma “Next Generation EU” (NGEU), il fondo da 750 miliardi stanziato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il piano italiano prevede finanziamenti derivanti da NGEU pari a 191,5 miliardi di euro ed ulteriori 30,6 miliardi relativi ad un fondo complementare per un totaleContinua a leggere “LE “MISSION” DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.