Ultimi Articoli

Tecnologia del DNA ricombinante

La tecnologia del DNA ricombinante rientra nelle tecniche utilizzate in biologia molecolare e/o genetica molecolare per manipolare molecole di acidi nucleici. Viene frequentemente sovrapposta al concetto generico di ingegneria genetica. Una delle applicazioni più comuni nell’ambito biotech è l’espressione di proteine ricombinanti; con proteine ricombinanti vanno intese proteine prodotte sfruttando tecniche di ricombinazione del DNAContinua a leggere “Tecnologia del DNA ricombinante”

L’urbanistica rinascimentale: Ferrara tra classicità e innovazione

Con l’articolo di oggi, vogliamo fornirvi un approfondimento sulla conformazione di una città rinascimentale che rappresenta un caso piuttosto unico nel suo genere: stiamo parlando di Ferrara.La pianta di Ferrara è stata infatti una dei più famosi esempi di un’operazione massiva di rinnovo cittadino. La città, a partire dal 1492, è stata oggetto di un’importanteContinua a leggere “L’urbanistica rinascimentale: Ferrara tra classicità e innovazione”

In Libia ci sono nuovi disordini mentre il parlamento brucia

La sera del 1° luglio 2022, pochi giorni dopo la scadenza dei 18 mesi previsti dalle Nazioni Unite per le elezioni in Libia, i cittadini del Paese avrebbero dovuto inaugurare un nuovo governo. Invece, l’edificio del Parlamento di Tobruk, una delle città principali della Libia orientale, è bruciato mentre i libici ballavano per festeggiare. QuestoContinua a leggere “In Libia ci sono nuovi disordini mentre il parlamento brucia”

Batteri per produrre carburante per l’aviazione

Per carburanti per l’aviazione si intende tutta quella serie di prodotti, derivanti dalla distillazione frazionata del petrolio, utilizzati per alimentare i velivoli. Il carburante o il componente maggiormente utilizzato per questo scopo al momento è il cherosene che come tutti i prodotti di natura fossile è destinato a scarseggiare sempre di più fino ad esaurirsiContinua a leggere “Batteri per produrre carburante per l’aviazione”

La NASA investe nella ricerca nucleare per generare energia in ambiente extraterrestre

La produzione di energia sulla superficie lunare o marziana sarà uno dei principali elementi da prendere in considerazione per lo sviluppo e il consolidamento di attività umane nelle missioni di esplorazione e colonizzazione dei prossimi decenni. La NASA si sta già muovendo in tal senso, investendo nella ricerca di un sistema che possa generare sufficienteContinua a leggere “La NASA investe nella ricerca nucleare per generare energia in ambiente extraterrestre”

Prima terapia genica contro l’emofilia A grave

EMA (European Medicines Agency) ha raccomandato il rilascio all’immissione in commercio di Roctavian (valoctocogene roxaparvovec) per il trattamento dell’emofilia A grave in adulti che non sviluppino inibitori del fattore VIII (autoanticorpi prodotti dal sistema immunitario del paziente che rendono meno efficaci i medicinali a base di fattore VIII) e nessun anticorpo contro il virus AAV5 (vettore adeno-viraleContinua a leggere “Prima terapia genica contro l’emofilia A grave”

FINTECH

Il termine FinTech indica l’innovazione finanziaria resa possibile dall’innovazione tecnologica, che può comportare la creazione di nuovi modelli di business, processi, prodotti o operatori di mercato. I cambiamenti in atto nei mercati dei servizi finanziari, guidati dalla tecnologia, hanno una portata politico-strategica ben più profonda e vasta di un mero ridisegno di strutture economiche specialisticheContinua a leggere “FINTECH”

Trìttico

La parola “trìttico” deriva dal greco antico che significa “triplice, piegato in tre”. Nella Roma antica, e in Grecia, era un elemento scrittorio usato per note e appunti, composto da tre tavolette, per lo più di legno e d’avorio, articolate mediante cerniera e ripiegabili l’una sull’altra.Questo concetto con il passare del tempo si è allargatoContinua a leggere “Trìttico”

Schermi al DNA

Parto chiedendo subito scusa per il titolo perché ciò di cui parleremo fa si uso di DNA ma non è né il solo componente né il principale utilizzato per mettere insieme questo simpatico componente tecnologico che, in accordo con l’argomento, potrebbe trovare applicazione nella produzione di pixel per schermi. Lo studio in questione, portato avantiContinua a leggere “Schermi al DNA”

Prendersi cura: il legame di attaccamento

Negli ultimi decenni è cambiata la concezione del bambino grazie anche ai contributi dell’Infant Research,prospettiva teorico-empirica che ha individuato competenze comunicative e sociali già nel neonato,attribuendogli una precoce motivazione a stabilire relazioni e a ricercare una reciprocità nel rapporto conl’altro, in particolare con i caregivers (genitori o persone che se ne prendono cura). Rinnovata importanzaquindiContinua a leggere “Prendersi cura: il legame di attaccamento”

SUBFORNITURA E ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE

La subfornitura è quel contratto con il quale “un imprenditore si impegna a effettuare per conto di una impresa committente lavorazioni su prodotti semilavorati o su materie prime forniti dalla committente medesima, o si impegna a fornire all’impresa prodotti o servizi destinati ad essere incorporati o comunque ad essere utilizzati nell’ambito dell’attività economica del committenteContinua a leggere “SUBFORNITURA E ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE”

LICENZIAMENTO

Il licenziamento è il “provvedimento con il quale un imprenditore fa cessare un lavoratore dall’attività prestata alle sue dipendenze (in un ufficio, un impiego, una fabbrica, un servizio), recedendo dal contratto di lavoro“. Si distingue tra: licenziamento per giusta causa: ipotesi in cui il licenziamento del dipendente sia fondato su un fatto così grave daContinua a leggere “LICENZIAMENTO”

I referendum popolari sulla giustizia del 12 giugno

Il 12 giugno la cittadinanza sarà chiamata a esprimersi su cinque quesiti referendari, promossi da Lega e Radicali, che puntano a modificare parte dell’ordinamento del sistema giudiziario italiano mediante l’abrogazione di alcune norme

Le creme solari proteggono la salute dell’uomo ma preoccupano per quella dei coralli

Le barriere coralline – famose per la loro bellezza – rappresentano uno degli ecosistemi più produttivi e ricchi di biodiversità al mondo. Svolgono molti ruoli ecologici importanti, supportando una grande varietà di specie di pesci, ma anche di invertebrati e alghe. Le barriere coralline sono però suscettibili a disturbi di vario tipo, sia di origineContinua a leggere “Le creme solari proteggono la salute dell’uomo ma preoccupano per quella dei coralli”

Archeologia e storia dell’arte: due grandi sconosciute

Con questo articolo vogliamo fornire maggiore chiarezza su due discipline che sono viste da molti come distanti dalla loro vita quotidiana: archeologia e storia dell’arte. Queste due discipline fanno parte solo marginalmente dell’immaginario collettivo di molti di noi e spesso sono conosciute solo superficialmente e tramite mezzi d’informazione che possono fraintendere l’essenza della materia. L’archeologiaContinua a leggere “Archeologia e storia dell’arte: due grandi sconosciute”

Monkeypox

Il virus del vaiolo delle scimmie (Monkeypox virus, MPXV) appartiene alla famiglia dei Poxviridae, più precisamente al genere degli Orthopoxvirus. Si tratta di un virus a DNA a doppia elica (dsDNA) di circa 197 kilobasi e con un diametro che varia dai 200 ai 250nm, quindi uno dei pochi visibili tramite microscopio elettronico. Il MPXVContinua a leggere “Monkeypox”

IPA (idrocarburi policiclici aromatici)

Per IPA o in inglese PAH si intende quella classe di idrocarburi aromatici la cui struttura è costituita da due o più anelli aromatici, quali il benzene, fusi insieme (come nell’esempio mostrato nella figura di apertura). Essendo idrocarburi non contengono altri tipi di atomi all’infuori di carbonio e idrogeno. Sono composti piuttosto comuni la cuiContinua a leggere “IPA (idrocarburi policiclici aromatici)”

Indice MIB ESG

L’indice MIB®️ ESG è primo indice di sostenibilità (Environmental, Social and Governance) dedicato alle blue-chips italiane che presentano le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance. Tale indice è stato elaborato da Euronext, dopo il CAC40 ESG lanciato nel marzo 2021.L’indice in questione combina la misurazione della performance economica con valutazioni di sostenibilità in lineaContinua a leggere “Indice MIB ESG”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: