Crowdfunding: un modo per finanziare idee, start-up ed eventi

Per crowdfunding si intende una campagna di raccolta fondi mediante piattaforme web che permette a chiunque di investire o fare una donazione. Lo scopo di queste piattaforme è quello di mettere in contatto investitori e imprenditori/innovatori in modo da creare un contatto e dare l’opportunità a idee brillanti di diventare realtà. Le raccolte fondi possono riguardare qualsiasi tipo di idea come, per esempio, la creazione di imprese, il finanziamento di eventi, opere d’arte, produzione di film o cortometraggi ecc.

Data la diversità dei progetti che possono essere presentati su queste piattaforme esistono anche diversi modi attraverso i quali gli investitori possono finanziare tali proposte. La più classica riguarda la cessione di una parte delle azioni della futura impresa. In questo caso, attraverso il versamento di una somma di denaro si diventa proprietari di un certo numero di azioni. Se invece l’idea riguarda progetti culturali o realizzazione di opere d’arte o film, gli investitori potranno avere come compenso il riconoscimento del loro contributo, riconoscimento simbolico. In questo caso viene creato un “registro” dove vengono riportati i nomi di tutti i contribuenti e pubblicato. Oltre al riconoscimento simbolico, agli investitori può essere proposto un regalo come, per esempio, un biglietto gratuito all’anteprima del film o la possibilità di prenotare per primi i posti all’evento.  

Per poter lanciare una campagna di crowdfunding è necessario creare un business plan da presentare alla community. La presenza di questo documento è fondamentale in quanto è il biglietto da visita dell’idea che si vuole sviluppare. Per la sua creazione è consigliato rivolgersi a persone con esperienza come commercialisti, società di consulenza o associazioni specializzate in raccolte fondi. A livello italiano ed europeo sono ormai consolidate le Junior Entreprise, associazioni di studenti che si occupano di consulenza alle imprese. Queste associazioni, grazie al supporto di professori universitari e società di consulenza, sono in grado di dare un supporto concreto nello sviluppo di idee e creare business plan molto professionali. JEItaly (link->JEItaly) è la Confederazione Italiana delle Junior Enterprise italiane.

Ci sono numerose piattaforme di crowdfunding che permettono la raccolta fondi, ma prima di iniziare ad utilizzarne una è consigliato informarsi al meglio sul loro funzionamento e, se possibile, farsi assistere da persone con esperienza. Di seguito vi riportiamo alcune piattaforme che riteniamo sicure e molto facili da utilizzare.

Kickstarter (link -> Kickstarter): è una delle piattaforme più diffuse a livello mondiale. Le principali campagne di raccolta fondi riguardano start-up innovative e progetti collegati al mondo dell’arte e dello spettacolo. Per il raggiungimento degli obiettivi di finanziamento vengono fissati limiti di tempo, se l’obiettivo non è stato raggiunto la campagna viene considerata fallita e i soldi ritornano agli investitori.    

GoFundme (link-> GoFundMe):è una piattaforma focalizzata soprattutto sull’ambito della beneficenza e del non profit. Questa piattaforma si focalizza soprattutto sul crowdfunding basato sulle donazioni. All’interno di queste campagne di raccolta fondi i donatori finanziano i progetti senza ottenere niente in cambio. A differenza di molte piattaforme, GoFundMe permette di trattenere le donazioni ricevute anche se non si è raggiunto l’obiettivo prestabilito.

Indiegogo (link -> Indiegogo): questa piattaforma permette di creare campagne di Crowdfunding per qualsiasi idea. Inoltre, permette di usufruire immediatamente delle donazioni ottenute. Le principali campagne riguardano la raccolta fondi per start-up e idee creative.  

Fonte: Emerald

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: